Veneland, il parco giochi dimenticato

Le leggende sono leggende e come tali hanno un comune significato che porta alla conclusione su un qualcosa che non è mai esistito realmente o che comunque nella quasi totalità dei casi, parla di qualcosa che, non è mai avvenuto.

Veneland, però non è una leggenda è un parco giochi esistito davvero. Nato in tema “Venezia”, Veneland, prende forma intorno ai primi anni settanta. Proprio alle porte di Mogliano Veneto -Treviso, in località “Marocco”.

Alcune cronache dell’epoca e altre di pochi anni fa parlano di Veneland, come un parco giochi creato da un gruppo di imprenditori che già lavoravano nell’abito delle sagre e feste paesane. In poche parole erano “Giostrai”.

Veneland, fu aperto nel 1977 e tanto le cose andavano bene, che si può immaginare soprattutto nei fine settimana il traffico che si creava in quella parte di Mogliano Veneto, con relativi ingorghi.

Verso la fine degli anni ottanta, il complesso fu acquisito da un gruppo industriale che voleva costruire caseggiati e complessi abitativi. Questo comunque gli fu impedito da varie situazioni che portarono il gruppo a desistere.

Se si da un’occhiata in rete si troveranno informazioni più dettagliate, scritte e filmate. Tutte informazioni che vi potranno delucidare meglio cos’era “Veneland”. Quello che doveva essere fatto all’epoca, ma che mai è stato messo in atto.

Verso la fine del 2020, io e la la mia splendida collaboratrice Giulia Urbinati, siamo andati proprio in quel di Mogliano Veneto, per dare un’occhiata alla struttura, questo per esaminare un possibile shooting fotografico. L’area è giustamente recintata con tanto di cartelli che ne vietano l’ingresso perché “proprietà privata”. Ovviamente quest’ultimo “termine” lascia il tempo che trova in quanto nella struttura non ci abita nessuno. Sconsigliato comunque entrarci in quanto ci potrebbero essere dei crolli improvvisi. Le strutture sono datate e le tecniche di costruzione dell’epoca anche se valide, non si possono considerare all’avanguardia come quelle che ci sono tuttora.

Per il resto e soprattutto se volete sapere se con Giulia, riusciremo a realizzare un sevizio fotografico a tema dovrete attendere alcuni mesi.

Se volete tenervi aggiornati su varie ed eventuali shooting e filmati che fare con il team, vi invito a visitare “GidiferroTeam✪” il canale YouTube delle “Miss Più Belle✪” dove, con Mario Bonesi, Giulia Urbinati (volto e rappresentate ufficiale del nostro network) Andrea Bonesi e a volte anche Mariasole De Vito e Armando Girotta. realizzeremo filmati e interviste con tutti i retroscena di quello che faremo nei corso di questo 2021.

Ricordiamo che in molti eventi, è possibile richiedere la diretta streaming sulla pagina Facebook “Gidiferroblog✪” e in alcune serate. “GDBMagazine✪”, sceglierà una ragazza che farà un numero integrale del Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *