Spettacolare effetto del sole al mattino

Spettacolare effetto del sole al mattinoPer cogliere questi straordinari “effetti solari” ci si deve alzare molto presto la mattina, ideale sarebbe abitare in un posto che si trova in altura cosi per avere una maggiore visione del cielo in modo tale che non ci siano ostacoli di ogni sorta, ottima posizione anche lungo la costa marittima. La mattina molto presto (sopratutto nella stagione invernale quando l’aria è più rarefatta), si può vedere direttamente il sole che appare all’orizzonte come una grande sfera infuocata ma che comunque si può guardare ad occhio nudo (più tardi è impossibile rivolgere lo sguardo verso il sole se non si è muniti di filtro apposito per proteggere gli occhi).
In alcune occasioni, in particolare nelle regioni umide del nostro Paese dove anche d’ inverno la mattina è presente un “velo” di nebbia il sole che “nasce” unito a questo fattore nebbia crea dei fenomeni alquanto particolari come questo che vedete nelle immagini,
Il video dura solo qualche minuto, e riprende il “nostro” sole alle prime luci dell’ alba, questo spettacolare effetto della nostra stella si può verificare di frequente,  e in particolare quando il disco solare spunta da dietro alle nuvole, la sua “prima luce” riflessa in parte dalle nuvole, e in parte dalla nebbia di primo mattino (soprattutto nelle pianure umide), produce un’ effetto di bagliore anomalo e di vari colori che l’ occhio umano non è in grado di distinguere.
Nel caso di queste immagini, l’ effetto solare moltiplicato dal fattore zoom della telecamera (economica) fa si che l’ evento abbia un risultato spettacolare, ma in realtà se ripreso senza ingrandimento è molto molto più ridotto, quasi una normalissima alba di tutti i giorni.  
Se avete nozioni a proposito di effetti strani e volete aggiungerle a questo post, scrivete. Se invece volete solo commentare lasciate un vostro messaggio. Grazie.

5 thoughts on “Spettacolare effetto del sole al mattino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *