Festa dell’Unità 2013 a Casale sul Sile – Treviso

Si è svolta dal 6 al 16 Luglio 2013 la tradizionale festa dell’Unità di Casale sul Sile in provincia di Treviso. Evidentemente e per ragioni di spazio, e/o organizzative, la festa anche quest’anno è stata allestita come di consueto in uno spazio apposito nella zona industriale di Bonisiolo, una frazione di Mogliano Veneto.

Come in tutte le feste dell’ Unita che si “rispettino” non sono mancati gli intrattenimenti a base di buona cucina tipica con vini e birra per tutti i gusti, e musica con orchestre che hanno suonato rigorosamente dal vivo per “anziani” e giovani.

Mi sono recato di persona a sentire sul posto le impressioni dei volontari tra chi ha organizzato l’ evento ed saltato fuori che a volte in queste feste spesso ci si “rimette” (in pratica i costi organizzativi superano l’ incasso), questo perché il costo per l’ affitto dei capannoni, cucine, cibo, orchestre, e quant’altro possa servire supera anche se di poco l’ incasso complessivo, fortunatamente (si fa per dire), come accennato sopra tutto il personale che gestisce la festa è a disponibilità gratuitamente (volontari).

Tuttavia come si è evidenziato in questi ultimi anni e che forse tutti hanno notato, le tipiche feste dell’ Unità stanno via via scomparendo per questo motivo dei costi, restano soltanto gli eventi che spesso sono in “raggruppamento” e che ancora “resistono”.

Tra i personaggi politi di rilievo che hanno preso parte alla festa vi segnalo tra tutti Davide Zoggia, Responsabile Nazionale Organizzazione del PD, Leone Cimetta, Segretario Organizzativo PD di Treviso, Felice Casson, Senatore del PD e Daniele Tissone, Segretario Nazionale del SILP CGIL e molti altri.

Tra le varie feste in zona vi comunico che dal 26 al 28 Luglio, presso il Lago Verde Silea/Casier, in collaborazione con A.S.D. Amici Sportivi prenderà il via la 2^ Festa D’estate con molti espositori di ogni genere dallo sport al tempo libero, giardinaggio ecc.. ovviamente non mancheranno i prodotti tipici alimentari delle regioni Italiane.

Per chi volesse partecipare alla festa segnaliamo che il Lago Verde si trova in prossimità dell’ uscita autostradale A27 Treviso Sud-Silea. Se volete dire la vostra opinione vi invito a scrivere. Grazie.

One thought on “Festa dell’Unità 2013 a Casale sul Sile – Treviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *