Google toglie le foto autore dalle serp

Google ha rimosso definitivamente (forse) le foto autore dalle sue serp. Ormai questo è un dato di fatto, questa notizia che ha lasciato molti Blogger “delusi” si è diffusa in rete circa un mese fa. Gli addetti del motore di ricerca più utilizzato al mondo ci avevano già provato mesi addietro togliendo la foto autore (profilo Google Plus) dei Blogger che secondo un proprio algoritmo di Google erano meno “autorevoli” in buona sostanza non avevano  contenuti di qualità. A suo tempo le proteste non si fecero attendere, soprattutto per il modo poco “ortodosso” con cui Google aveva fatto pulizia, il risultato era che siti/blog che avevano contenuti tecnici si ritrovavano la foto nelle serp, mentre altri che avevano contenuti di vario genere (tra cui questo blog) si erano visti “penalizzare” (si trattava di una penalizzazione). Google, grazie nell’ onda di quelle proteste fece un passo indietro e rimise le foto.

Ora sembra finita per tutti, sparite le foto anche quelle dei siti autorevoli (esempio il blog di Beppe Grillo), la conferma di una definitiva rimozione della miniatura nelle serp arriva direttamente dai “piani alti di Google che tramite un comunicato (che non sono riuscito a reperire in rete) annuncia questa decisione che sembra essere inappellabile.

Molti, anzi moltissimi Blogger delusi (tra cui io) che avevano un piccolo beneficio in termini di visite nei loro siti, essendo la foto stessa una forma di presentazione del Blogger stesso (una sorta di: io ci metto la faccia). Che fare? Non credo si possa fare molto, come dice il vecchio saggio: “Google da e Google toglie”.

Ho cercato di capire il senso di questa drastica decisione di Google ma non ho trovato conclusione, francamente mi resta l’ amarezza nel senso che Google ha dato questo “incentivo” solo per un paio di anni e poi basta.

Siamo blogger, e almeno per quanto mi riguarda raccontiamo a nostro modo quello che più può dare senso a certe notizie (notizie a volte belle a volte brutte) ma abbiamo un limite e oltre non è consentito andare.

Questo delle foto autore rimosse da Google ridimensiona in certo senso il nostro impegno (a volte incessante) ma ovviamente non ferma il nostro credo. Tutto è perduto? No! Come detto in precedenza siamo Blogger (con la B maiuscola), per rimediare a questo che era un particolare relativamente importante si può tentare la via della miniatura video nelle serp (anche questa darebbe un piccolo aiuto per la visibilità) ma è molto difficile ottenerla, ideale sarebbe avere un sito/blog di primo livello per meglio sperimentare il nuovo “fenomeno” ma su un blog di terzo livello si può fare ben poco oltre ad affidarci a qualche plug-in il resto è sempre nelle mani di Google, su questo particolare delle miniature video non posso anticiparvi nulla, ho installato un plug-in da qualche settimana ma per il momento non ho riscontato nessuna miniatura video nelle serp, se ci saranno novità le comunicherò tempestivamente.

Non è tutto, vi voglio (anche se credo non abbia importanza) un particolare che potrebbe lasciare (forse) un piccolissimo spiraglio sull’ argomento delle serp, per meglio descrivere la cosa vi invito a cliccare sulla foto del post (per ingrandirla) le serp che vedete nella foto sono quelle di Google America (Stati Uniti), come potete vedere manca la foto autore ma c’è una miniatura (recentissima) di un post del blog, oltre a quella si possono notare la foto del profilo Facebook del blog stesso, e la foto autore del canale YouTube collegato al blog, in più una miniatura di un’ altro canale YouTube che gestisco ma non uso da anni e un paio di miniature di video che alcuni giornali locali hanno prelevato dal canale YouTube con relativo link, tutti questi particolari che prima erano presenti nelle serp di Google Italia ora sono spariti.

Cosa può voler dire tutto questo? Tutto parte da lì, da Google America, qualcosa di sicuro sta succedendo ma non ho competenze tecniche quindi non azzardo ipotesi, probabilmente nei prossimi mesi ci dovremo aspettare qualche cambiamento ma non sono in grado di dirvi se in meglio o peggio.

Aspettiamo! Siamo Blogger (con la B maiuscola), la foto autore sparita dalle serp era un “piccolo” particolare ma purtroppo non era di poco conto. Se sapete qualcosa in proposito e avete novità lasciate un messaggio potreste dare un aiuto ad altri (e a me). Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *