Mira, Riviera Fiorita 2013. 36^ edizione

Mira, Riviera Fiorita 2013Si è aperto oggi 6 Settembre, e terminerà Domenica 8 il tradizionale appuntamento con la festa denominata Riviera Fiorita, evento che si svolge ormai da molti anni (questa è la 36^ edizione) lungo tutti i paesi della Riviera del Brenta, e parte dell’ entroterra. Molti gli appuntamenti che sono in programma, sarebbe “noioso” per chi legge elencarli tutti quindi in questo post vi segnaleremo solo qualcuno, per chi volesse maggiori dettagli e sapere di tutti gli eventi in programma, vi consiglio di leggere il “libretto” che potete trovare in tutti i negozi. 
Una miriade di patrocini per questa Riviera Fiorita, tra cui: Regione Vento, provincia di Venezia, Veritas, Unione dei Comuni della Riviera del Brenta, e altri. Per gli appuntamenti vi segnaliamo proprio stasera 6 Settembre a Stra dalle 19.00 alle 24.00 una serata dedicata agli addobbi floreali con maestri della Federfiori, sfilate con abiti d’ epoca, e la presenza di un Medico “Naturopata” al quale si potranno chiedere consigli sulle proprietà curative dei fiori.
a Mira, Domenica 8 Settembre alle ore 15.30 la partenza del corteo acqueo in direzione Malcontenta passando per Oriago, dove si formerà un corteo storico con i figuranti che sfileranno lungo via Riviera San Pietro; a Malcontenta verso le 17.30, ci saranno le premiazioni.
Questi sono solo un paio di appuntamenti con Riviera Fiorita ma il programma prevede tanti eventi molto belli anche in altri comuni, con iniziative attinenti a Riviera Fiorita che si terranno a Dolo, Fossò, Camponogara, San Pietro di Stra, Paluello, e Vigonovo. In occasione di questa edizione di Riviera Fiorita torna anche “Riviera Pulita”, un’ evento a carattere ambientale giunto alla 4^ edizione e che viene svolto in ricordo di Gabriele Baldan; in questa manifestazione verranno premiati i cittadini che si sono contraddistinti per tenere pulito e decoroso il Naviglio Brenta.
Come al solito anche in questa edizione di Riviera Fiorita, non mancheranno gli stand a carattere “culinario” dove si potranno gustare piatti con prodotti locali. Oltre a questa importante Manifestazione, vi voglio segnalare un’ altro evento che si terrà a Mira il 15 Settembre 2013, denominato “di Villa in villa” organizzato dalla pro Loco di Mira, e che prevede dei tour lungo il fiume Brenta alla scoperta delle ville Venete, per l’ occasione sono previsti itinerari con l’ uso delle Gondole, Carrozze, biciclette, e con mezzi propri (potete scegliere quello che più si adatta a voi.
Non è finita, sempre nel comune di Mira Domenica 22 settembre 2013, organizzata da C.M.L. “amici della bici” si terrà la “pedalata in mountain bike – una corsa per la vita”, una gara in bicicletta di 5 chilometri a scopo benefico con partenza da Piazza Vecchia di Mira.
A Lughetto invece il 13,14,15 settembre 2013 si svolgerà la “grigliata della solidarietà” una festa paesana per raccogliere fondi per i bisognosi; anche in questa festa non mancheranno appuntamenti musicali e religiosi, oltre ovviamente alle “grigliate” tipiche Venete.
Un Settembre 2013 pieno di appuntamenti interessanti  e che riguardano soprattutto la Riviera del Brenta. Buon Divertimento! se volete segnalare qualche evento, oppure commentare questo post scrivete. Grazie.

3 thoughts on “Mira, Riviera Fiorita 2013. 36^ edizione

  1. Non c’era il pienone come negli anni scorsi, ma è stato un buon successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *