Gabbiani equilibristi

Gabbiani equilibristiI gabbiani sono conosciuti anche con il soprannome di “spazzini del mare” per la loro fame inesauribile che li porta a mangiare qualsiasi cosa, si cibano soprattutto di crostacei, vermi e anche pesci morti e quant’altro si trovi sulle rive del mare,  o comunque lungo i canali nonché nell’ entroterra. Spesso si possono vedere “all’opera” vicino ai cassonetti dei rifiuti, oppure intenti ad “aprire” i sacchetti della spazzatura per prendere quanto sia di loro gradimento. I gabbiani sono molto attivi anche quando è il tempo dell’aratura in quanto i trattori che con il loro aratro muovono la terra fanno trovare a questi volatili vermi, ed altri animaletti che la terra stessa “offre.
Tutto questo comunque era solo una piccola premessa in quanto se ricercate la “voce” gabbiano” in Internet troverete tutto quello che vi serve sapere su questi uccelli anche nei minimi particolari.
Nel nostro caso ci troviamo a Mira in Provincia di Venezia, qui in questi ultimi giorni le temperature molto rigide (anche meno 10), hanno fatto si che il piccolo bacino dell’Idrovia Padova-Venezia fosse ghiacciato con uno strato di ghiaccio abbastanza spesso, in questo contesto i volatili in generale non trovano cibo a sufficienza, di conseguenza è necessario che quanti amano la “natura” provvedano con sacchi di granaglie ad alimentare questa specie animale che rischierebbe di correre seri rischi per fame.
Non vi nascondo che anche io mi adopero (per quanto possibile) a portare presso il posto quanto necessario alla sopravvivenza dei volatili e per l’occasione ho anche realizzato un piccolo video che mostra le condizioni in cui (per il momento) sono soggetti gli uccelli.
Un particolare abbastanza curioso e insolito che sono riuscito a “catturare”, è  stato vedere questi  gabbiani che stanno in equilibrio su una sola zampa sulla superficie del bacino Idrovia ghiacciato, lo stesso sembra un piccolo laghetto.
Invito chiunque voglia farlo a portare presso i giardini o lasciare fuori qualche pezzo di pane o granaglie per i volatili che in questo periodo soffrono la fame a causa del grande freddo che sta imperversando in tutta Italia in questo inverno del 2012, Grazie.
Se volete dare la vostra opinione su quanto scritto potete farlo scrivendo un messaggio. Grazie.

One thought on “Gabbiani equilibristi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *