Villa Contarini Dei Leoni-Mira

Villa Contarini Dei Leoni-MiraVilla Contarini detta “dei Leoni” è un antica costruzione edificata nella seconda metà del sedicesimo secolo, questa stupenda Villa, situata a Mira in provincia di Venezia in Riviera Silvio Trentin, è uno dei punti di maggior interesse dei turisti che visitano questa cittadina situata nella bella Riviera del Brenta, la stessa Villa si affaccia sulle acque del Naviglio Brenta. A qualche centinaio di metri di distanza si trova la Chiesa di San Nicolò, ora con una piazza dedicata proprio al Patrono della città.
Originariamente nominata Villa Contarini, attualmente è meglio riconosciuta dai residenti come “Villa dei Leoni” per via dei due leoni posti ai lati della scalinata centrale che sono l’entrata della stessa costruita nel XIX secolo.
Villa Contarini dei Leoni è a tutt’oggi proprietà del comune di Mira, e viene utilizzata per esposizioni, eventi culturali e ricreativi di un certo rilievo, non manca ovviamente un uno spazio per lo spettacolo teatrale, all’interno del grande parco-giardino un teatro costruito in “stile” riceve al suo interno molte compagnie che (sopratutto nel periodo primaverile/estivo), rappresentano quanto di meglio tra gli spettacoli teatrali.
Villa Contarini è stata fatta oggetto diversi anni fa di un restyling che ha interessato sia la parte interna che quella esterna, i lavori sono durati diversi mesi, il risultato (a mio avviso) è buono per quanto riguarda l’interno e discreto per la parte esterna, con il passare degli anni e in periodi piovosi alcune infiltrazioni hanno allagato la parte “sotterranea” dove si tengono prevalentemente mostre d’Arte, in aggiunta anche alcune stanze ai piani superiori sono state interessate dall’acqua, questo evidentemente per via del tetto non proprio “ripassato” a dovere.
Non ho notizie certe ma credo comunque che questi spiacevoli inconvenienti sia stati risolti dall’attuale amministrazione che sembra essere molto attenta a questo genere di problematiche.
Se volete continuare questo articolo su Villa Contarini dei Leoni, oppure se avete notato qualche inesattezza su quanto scritto in vi invito a scrivere. Grazie.

3 thoughts on “Villa Contarini Dei Leoni-Mira

  1. Io ci sono stato, il parco che la circoda è bellisimo, ma la villa non sempre è aperta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *