Venezia, Biennale Arte 2022: “il latte dei sogni”

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolgerà dal 23 aprile e terminerà il 27 novembre 2022 (per il grande pubblico) mentre nei giorni 20, 21 e 22 l’apertura della Biennale, è riservata alla stampa e operatori del settore.

Coordinata da Cecilia Alemani, che è una curatrice con all’attivo un cospicuo numero di mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco comunale sopraelevato di New York, inoltre già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.

Cecilia Alemani: “come prima donna italiana a assumere questa posizione, mi riprometto di dare risalto ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che rispecchiano le loro visioni e la nostra società. Il latte dei sogni, aspira a essere una mostra ottimista, che celebra l’arte e la sua capacità di creare cosmologie alternative e nuove condizioni di esistenza.”

L’ Esposizione sarà affiancata da 80 Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 5 i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Camerun, Nepal, Namibia, Uganda e Sultanato dell’Oman. La Mostra Internazionale si articola tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 213 artiste e artisti provenienti da 58 nazioni. Oltre 30 gli eventi in città tra cui, Mostre e iniziative promosse da Enti e Istituzioni internazionali che arricchiscono il panorama della 59. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia.

La 59 Esposizione Internazionale d’Arte ha per titolo “Il latte dei sogni”. La Mostra prende il nome da un libro di Leonora Carrington in cui, come spiega Cecilia Alemani, ”’artista surrealista descrive un mondo magico nel quale la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé. La Mostra propone un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi dei corpi e delle definizioni dell’umano”.

Per visitare la Mostra, meta di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, il mezzo più comodo è l’aereo, con il vicino aeroporto “Marco Polo” di Venezia. I biglietti si possono acquistare sul sito ufficiale della Biennale. Nel filmato la presentazione ufficiale della Biennale 2022, con il presidente  Roberto Cicutto e Cecilia Alemani, Curatrice della Biennale Arte 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *