Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 km

Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 kmInizio subito col dirvi che Ultrabericus, è un tipo di maratona non adatta a tutti (per molti ma non per tutti), il suo percorso è abbastanza “duro” basti pensare che una maratona normale si svolge quasi tutta in pianura e che i km sono solo 42 (si fa per dire), allora i sessantacinque (65) chilometri di questa bastano a scoraggiare anche i più volenterosi. Il percorso è in buona sostanza quello di una maratona e mezza, e il tempo massimo per quelli che faranno la gara completa è di tredici (13) ore.

Per gli ottocento atleti che vi hanno partecipato con partenza alle dieci (10.00) da Piazza dei Signori è stato un’ impegno non da poco, l’ arrivo per i primi maratoneti ovviamente quelli che possiamo definire i “top” è previsto dopo circa sei (6) ore, per poi finire entro le 23.00 con quelli che se la sono presa comoda o “sottogamba”.

Ultrabericus, potremmo definirla una specie di “Parigi Dakar” della maratona, il suo percorso che si snoda essenzialmente su mulattiere e carrarecce, attraversano le zone di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Barbarano, Villaga, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze e Tormeno, tutti paesi che permetteranno ai maratoneti di essere immersi nella natura dei bellissimi Colli Berici. I punti di ristoro sono previsti in numero di cinque (5), e comunque uno ogni dieci (10) chilometri.

Per quanto mi è dato a sapere questa era la terza edizione di Ultrabericus e a cui hanno potuto partecipare ottocento atleti (le iscrizioni si sono chiuse a Gennaio), per l’ anno prossimo si spera di seguire mille (1.000)  atleti, che per l’ organizzazione non è cosa da poco.

Il video a seguire di qualche minuto, mostra il posto dove era situato l’ arrivo/partenza in Piazza Dei Signori, disponibile grazie ad un “collaboratore” del GidiferroTeam (Armando).

Se volete particolari più dettagliati, e/o come partecipare collegatevi al sito ufficiale Ultrabericus (http://www.ultrabericus.it), per l’anno prossimo chissà, tra voi ci potrebbe essere un maratoneta “nascosto” in grado di affrontare senza problemi questo genere di corsa. Perché no! Lasciate un commento se avete partecipato a Ultrabericus. Grazie.

2 thoughts on “Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 km

  1. E’ dura farla, ma ne vale la pena, vuoi mettere le soddisfazione di portarla a termine!

  2. Sicuramente non fa per me, io dopo 5 chilometri di maratona sono finito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *