Torneo di calcio pulcini a Chioggia-Venezia

Torneo di calcio pulcini a Chioggia-VeneziaSiamo a Chioggia in provincia di Venezia, dove quasi (non ho notizie certe) tutti gli anni si disputa un importante torneo di calcio per pulcini di età compresa tra i 5, e 11 anni. Come potete osservare da “nostro” video che ci ha fornito un genitore, i più agguerriti tifosi e sostenitori sono i familiari e compagni. molto Spesso, e particolarmente nelle squadre dell’ “hinterland” le partitelle si praticano in campi di calcio non proprio “in regola”, il fango e le buche non scarseggianodi sicuro.

Tuttavia è verosimilmente che proprio in queste strutture agonistiche a volte piene di buche e con poca erba dove “nascono” i veri assi di del futuro calcio, come: Zoff, Mazzola, Rivera, Gigi Riva, Messi, Baggio, Del Piero ecc.…

L’ orgoglio non manca di certo, e con un po’ d’ impegno, e decisione,  i “frutti” non ritarderanno ad arrivare. I “pulcini” non usufruiscono durante le loro gare dell’ intera area di un campo da calcio, per loro sarebbe molto pesante correre per 120 metri, e come si può vedere in questo video amatoriale adoperano due porte molto più minuscole, e movibili, in modo che si possa creare un campo più rimpicciolito e che invade un’ unica metà del campo da calcio regolare.

Le partitelle si giocano in tre periodi da quindici minuti ciascuno. Dalla stagione 2011/2012, sembra  (notizia ufficiosa) che la direzione arbitrale non sia più necessaria, saranno i bambini stessi che si auto gestiranno la partita, prendendo tra di loro le eventuali decisioni in merito, quest’ultimo particolare dovrebbe dare più senso di responsabilità a questi bambini, che non mi stanco mai di dire sono instancabili.

Vi invito a scrivere qualcosa di vostro se avete parenti che giocano a calcio in giovane età, ci potrebbe essere uno scambio di opinioni molto interessante soprattutto per quello che riguarda l’ insieme e la gestione dei piccoli campioni. il blog è a vostra disposizione. Grazie.

2 thoughts on “Torneo di calcio pulcini a Chioggia-Venezia

  1. Io ero presente perchè cèra mio nipote, è stato molto istruttivo.

  2. Bello, ma io non sapevo niente di questo torneo, e abito a Chioggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *