Torneo di calcio per pulcini a Camin-Padova

Torneo di calcio per pulcini a Camin-PadovaSiamo a Camin in provincia di Padova, qui ogni anno si svolge un prestigioso torneo di calcio per pulcini di età compresa tra i 5, e 11 anni. Ma sopratutto si crea una festa vera e propria per quelli che potrebbero essere i campioni del futuro. Come avrete modo di vedere dal video sottostante, i più agguerriti supporter e sostenitori sono i familiari e gli amici. Molto Spesso, e particolarmente nelle squadre di “periferia” le partitelle si giocano in campi di calcio non proprio “bellissimi”, il pantano e le buche non mancano di sicuro, quello che può mancare (in molti campi) è sicuramente l’ erba ma tuttavia i genitori e quanti aiutano queste realtà di “piccoli” calciatori si impegnano costantemente a mantenere il terreno di gioco nelle migliori condizioni.
Sono proprio i genitori che meritano una menzione speciale in queste circostanze, senza ovviamente togliere nulla a quanti si prodigano affinché i piccoli atleti siano pronti a giocare al calcio, le strutture (in generale) come detto sopra a volte lasciano a desiderare ma probabilmente è proprio in questo contesto “sportivo” che “sbocciano” i veri assi di domani, come: Buffon, Ronaldo, Baggio, Messi ecc.…
L’ esaltazione non manca di certo, e con un po’ di Grinta, e impegno, i “frutti” non tarderanno ad arrivare. Portare i “pulcini” al gioco del calcio, a volte comporta molto sacrificio, sia in termini economici (le scuole di calcio richiedono una quota mensile), che in fatto di tempo, molti genitori sono costretti a prendere ore, (o addirittura giorni di ferie) per accompagnare i figli agli allenamenti che spesso sono distanti da casa o alle singole partite, oppure ai tornei che si svolgono quasi regolarmente durante l’ anno  e che servono a verificare i progressi fatti.
Confrontarsi con altre squadre di pari serie aiuta gli allenatori e sopratutto i bambini che nel contesto posso imparare sul campo eventuali strategie di gioco.
Il video è di scarsa qualità, “girato” con telefonino. Se volete commentare o aggiungere qualcosa di vostro potete scrivere. Grazie.

5 thoughts on “Torneo di calcio per pulcini a Camin-Padova

  1. Questo è calcio onesto, quello professionistico dovrebbero chiuderlo

  2. Evviva i “pulcini”, io ho un nipotino che gioca al calcio con loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *