Terremoto Nord Italia – 29 Maggio 2012

Terremoto Nord Italia 29 Maggio 2012Arrivano ancora brutte notizie per la popolazione dell’ Emilia già duramente colpita da questo tragico fenomeno naturale a cui l’uomo non può nulla. Anche nel Veneto continua lo sciame sismico, in generale tutto il Nord Italia questa mattina alle ore 09 e intorno alle ore 13  ha avvertito e registrato 2 forti scosse di terremoto avvertite in maniera distinta in Veneto da dove scrivo questo post.

Come si può notare dalle riprese video girate qualche secondo dopo il sisma in periferia di Mira in provincia di Venezia anche se le scosse sono state relativamente forti  e avvertite distintamente dalla popolazione non si sono verificati danni di particolare rilievo ma solo tanta paura.

Notizie di qualche “cedimento” arrivano da Venezia dove sembra che alcune statue situate in Piazzale Roma siano “rovinate” a terra a causa della forte scossa di terremoto tuttavia nulla di serio.

Da altre notizie apprese in TV nelle ultime ore, in alcune località delle provincie Venete si sono registrati solo piccoli danni soprattutto a cornicioni di “vecchia” costruzione, ovviamente nulla in confronto a quello che è successo in Emilia, dove interi paesi sono stati pressoché rasi al suolo e dove si registrano numerosi morti, e miliardi di euro di danni.

Non sono ovviamente intenzionato a fare polemiche su questo tragico evento che ha colpito la gente dell’Emilia a cui va il mio più forte abbraccio (per quello che può contare), ma sono molto curioso di vedere come saranno gestiti i soccorsi e soprattutto come sarà coordinata la ricostruzione da cui tutti sappiamo dipende la “rinascita” di molti paesi.

Oramai siamo abituati ad avvenimenti con comportamenti molto scorretti da parte di chi dovrebbe garantire che tutto si svolga nella trasparenza più assoluta questo perché i soldi in “ballo” sono tanti e non credo che i “furbetti” se li lasceranno sfuggire ma quest’ultimo particolare è solo una mia ipotesi e comunque mi auguro di sbagliarmi.

Se volete aggiungere altro o commentare quanto scritto vi invito a scrivere. Grazie.

5 thoughts on “Terremoto Nord Italia – 29 Maggio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *