Targa System: la tua auto è tutelata

Targa System: la tua auto è tutelataQuesta della nuova tecnologia Targa System in dotazione alla Polizia Locale mi era sfuggita, nel senso che ne sono venuto a conoscenza solo qualche giorno fa ascoltato il radio giornale del Veneto tornando a casa dal turno di lavoro.

In tutta onestà vi devo confessare che questa notizia era apparsa anche sulle testate giornalistiche online circa 5 mesi or sono, ma evidentemente non ha avuto quel “risalto” che meritava forse a causa della sua “natura” che permette di verificare in tempo reale se l’ automobile su cui si sta viaggiando è in regola e in caso contrario scatta la multa.

Ma in buona sostanza, di cosa si tratta? Ho dato un’ occhiata in rete, e sembra che a fare uso maggiore di questa nuova tecnica sia la Polizia Locale (ex Vigili Urbani), che tramite un dispositivo piazzato al bordo strada (tipo – tele laser), collegato ad un computer che è connesso alla “rete” riesca (probabilmente leggendo la targa), di eseguire in pochissimi secondi una sorta di controllo in tempo reale, e verificare se l’ auto in esame ha la revisione regolare, l’ assicurazione valida e se la stessa auto è stata rubata.

Il tutto ovviamente tramite un software molto particolare che riesce a collegarsi alla banca dati del Ministero e alla Motorizzazione Civile. In questi mesi il sistema è ancora in fase di “rodaggio”, ma molto presto potrebbe entrare a pieno regime in tutti i comuni che vorranno adottare tale tecnologia per garantire la sicurezza di tutti gli automobilisti.

Ed è proprio questo il punto fondamentale che mi ha colpito maggiormente, il Targa System non credo faccia la verifica della velocità delle auto come i famigerati “autovelox o il tele laser”, ma controlla che l’ auto presa in esame sia sicura sotto tutti gli aspetti del codice stradale garantendo la sicurezza del proprio guidatore e passeggeri, nonché la sicurezza delle altre auto che circolano sulla strada.

Il costo di questo dispositivo è abbastanza sostenuto ma non proibitivo, si parla di una cifra tra 6/8 mila euro che potrebbero diminuire in modo significativo se le richieste di acquisto dovessero essere tante (è una mia ipotesi). Per far funzionare al meglio il sistema Targa System è necessario l’ intervento di due pattuglie (una nel punto dove è situata l’ apparecchiatura, e una a valle a circa 300 metri di distanza.

Le multe per le auto che risultano irregolari variano a seconda dei casi, si va dai 168 euro per i mezzi senza revisione, 841 euro per le auto senza copertura assicurativa, e di 1987 euro per i veicoli che circolano anche se sottoposti a sequestro.

Forse qualche lettore non sarà d’ accordo, ma questo nuovo sistema di controllo delle automobili – Targa System, mi trova di opinione positiva soprattutto rispetto ai non tanto “amati” autovelox e tele laser.

Se volete commentare a proposito del Targa System scrivete un messaggio. Grazie.

One thought on “Targa System: la tua auto è tutelata

  1. Un’ altra trovata che sicuramente farà discutere anche a causa del costo che ha, ma sembra che il problema economico sia l’ ultimo tanto paghiamo sempre noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *