Si è spenta Francesca Corsi, prima Donna Sindaco di Mira – Venezia

Si è spenta Francesca Corsi, la Prima Donna Sindaco di MiraFrancesca Corsi è deceduta il 18 Gennaio 2014 all’ età di 62 anni, abitava a Mira in via Alfieri, ed era stata Sindaco (l’ unica Donna Sindaco di Mira fino adesso) del comune mirese per un breve periodo nei primi anni ’90, quando la Giunta dell’ allora Sindaco Marcato si dimise. Francesca Corsi era una persona stimata da tutti, il suo impegno nel sociale era per lei una missione quotidiana; molti i messaggi di cordoglio che in questi giorni sono arrivati ai famigliari e presso le redazioni dei quotidiani, che hanno dedicato ampio spazio alla sua scomparsa.

Francesca Corsi era una persona buona, era stata Presidente dell’ ULSS 18, e Dirigente del comune di Venezia dove ha lavorato fino a qualche mese fa, fino a quando le sue forze glielo hanno permesso.

Riporto la testimonianza rilasciata al quotidiano “La Nuova di Venezia” del Figlio di Francesca – Lorenzo, che commosso ricorda: mia mamma era una grandissima innamorata del suo lavoro. Era ammalata di un male incurabile da anni, ma non si è mai arresa, ha sempre portato avanti la sua attività in difesa delle persone più bisognose con grande generosità. Ha lavorato fin prima di Natale, fino a quando le sue condizioni fisiche insomma lo hanno permesso.

Anche il Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni ha voluto ricordare attraverso il Gazzettino di Venezia la figura umana e professionale di Francesca Corsi: sono addolorato dalla scomparsa di Francesca, un tecnico che ha saputo aiutare migliaia di cittadini affrontando con competenza le situazioni di fragilità più delicate. Una pietra d’ angolo delle nostre politiche sociali.

L’ assessore Gianfranco Bettin ricorda: sono stato fortunato a conoscere e lavorare insieme a Francesca Corsi, proprio negli anni in cui è stato rifondato il sistema del welfare municipale facendone quello che ancora è, e malgrado le durezze e le difficoltà del periodo è ora uno dei più avanzati in Italia e in Europa.

Queste sono solo una piccola parte di tutte le testimonianze che hanno ricordato Francesca. Oggi 22 gennaio 2014, si sono svolti presso la Chiesa di San Nicolò a Mira, i funerali di Francesca Corsi; alla cerimonia erano presenti numerose esponenti del PSI, tante personalità del comune di Mira, e quello di Venezia, moltissima gente comune, a testimonianza di quanto era stimata e molte persone diversamente abili, e anziani a cui Francesca aveva dedicato il suo impegno senza risparmiarsi.

Io che scrivo questo post non conoscevo personalmente Francesca Corsi, ma mi è bastato sentire le parole di cordoglio di tante persone che aspettavano davanti al piazzale della chiesa il suo arrivo, per capire che è scomparsa una Donna che sapeva fare il suo lavoro, ma soprattutto una Donna di grande umanità.

Se volete dire qualcosa scrivete. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *