Scandalo in Cina, paura per vaccini contraffatti

Scandalo in Cina, paura per vaccini contraffattiMoltissimi cittadini cinesi hanno reagito con rabbia e allarme alla notizia di una massiccia operazione di vaccino illecito scoperto nella provincia di Shandong. Secondo i media locali, il vaccino illegale ha coinvolto centinaia di migliaia di persone, e colpito 24 province e le città. La notizia è trapelata lunedì scorso, dopo che un giovane era morto in seguito ad una vaccinazione, questo ha suscitato molto scalpore, anche se i funzionari avevano annunciato che non c’era alcun legame con lo scandalo “Shandong”.
Da quanto è emerso finora, sembra che ad acquistare e mettere in commercio questo vaccino “taroccato” siano stati una madre e una figlia che hanno ottenuto i vaccini da fonti non autorizzate e senza licenza, e poi li hanno rivenduti ad agenti illegali, e centri di prevenzione locali.
I vaccini potenzialmente danneggiati potrebbero causare invalidità e morte. Anche se le autorità avevano saputo delle conseguenze già dopo Aprile dello scorso anno, hanno dato solo la notizia al pubblico in ritardo (proprio qualche giorno fa), quando hanno deciso di richiamare il vaccino, chiedendo ai fornitori di farsi avanti per aiutarli a rintracciare le potenziali vittime.
Già da Lunedì, le autorità nella provincia di Guangdong hanno confermato che stavano indagando sulla morte di un bambino di quattro anni che era morto all’inizio di marzo, giorni dopo essere stato vaccinato contro l’anti-meningococco e la poliomielite. Purtroppo, non si sa ancora con certezza se questo vaccino “compromesso” possa essere ritirato del tutto dalla catena di distribuzione, la grandissima quantità immessa sul mercato è tale che, alcune dosi potrebbero probabilmente sfuggire.
La fiducia del pubblico nel sistema sanitario e la sicurezza alimentare della Cina, è stato scosso da una serie di scandali negli ultimi anni, in particolare nel 2008, quando è risultato che erano sono stati aggiunti al latte in polvere, con la conseguenza che sei bambini sono deceduti, ed oltri 300 mila, si sono ammalati.
Vi invito a lasciare un messaggio se vi va di commentare quanto scritto, oppure se volete correggere eventuali errori, o, se avete altre informazioni, o magari avete altre notizie sullo scandalo dei vaccini in Cina, e volete dire la vostra a riguardo, potete integrare questo post. Grazie.

Il video è di qualche anno fa, non è legato allo scandalo di questi primi mesi del 2016, ma da un’idea di come vanno le cose.

One thought on “Scandalo in Cina, paura per vaccini contraffatti

  1. Certo che sono incredibili, anche i vaccini per gli esseri umani taroccano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *