Sagra di San Bartolomeo 2013 – Gaggio – Venezia

Sagra di San Bartolomeo 2013 Gaggio VeneziaSi è aperta oggi 23 Agosto 2013 la tradizionale sagra paesana di San Bartolomeo a Gaggio di Marcon in provincia di Venezia.

La sagra che terminerà con un grande spettacolo pirotecnico (fuochi d’ artificio) Lunedì 2 Settembre, è stata allestita nella zona adiacente la chiesa, e come in tutte le feste paesane che si rispettino durante lo svolgimento della manifestazione non mancheranno musica, balli, giochi per grandi e piccini, e la cucina tradizionale Veneta che delizierà quanti si tratterranno per l’evento.  

E’ ormai consuetudine che il Parroco, o chi organizza insieme ai volontari queste sagre paesane scriva un messaggio che viene pubblicato su giornalino degli eventi in programma, il Parroco di Gaggio Don Silvano ne ha scritto uno anche lui, indirizzato ai parrocchiani e alle persone di “fede”, il messaggio è molto “lungo” e riporto solo la parte finale, chi volesse leggere il resto deve munirsi di apposito libretto che potete trovare in diversi punti della zona e oltre, o direttamente presso la sagra –  ecco il testo:

Ringrazio di cuore e fraternamente per il dono e il sevizio di tante sorelle e fratelli che hanno lavorato e lavoreranno gratuitamente per il buon svolgimento delle attività legate alla sagra, auguro a tutti voi che state leggendo questo articolo, a quanti incontreremo durante i giorni della sagra e delle altre esperienze estive: buona estate sotto il segno della gratuità. Don Silvano.

In questi ultimi anni dove la crisi economica ha fatto perdere il posto di lavoro a diverse milioni di persone e continua a “mietere vittime” della povertà, chi governa sembra essere quasi del tutto insensibile a questo disastroso problema sociale e perde tempo in questioni del tutto distanti da quello che dovrebbe essere la parte primaria di ogni governo; fortunatamente ci sono ancora persone che con la loro solidarietà concreta danno almeno una speranza a chi si trova in difficoltà di non essere lasciato solo e abbandonato.

Le sagre paesane come quella di San Bartolomeo, rappresentano ancora un punto di riferimento per chi vuole passare alcune serate estive in compagnia di persone normali, musica, e buona cucina, contribuendo anche con un aiuto concreto per la Parrocchia, ed  enti, bisognosi.

Noi del Blog , ringraziamo di cuore tutti i volontari, e tutte le persone che si prodigano ogni giorno per aiutare il prossimo, e non solo quelli della Parrocchia di San Bartolomeo, ma tutte le Parrocchie.

Il video a seguire rappresenta un’ altra sagra di San Bartolomeo in un altra comunità. Se volete commentare, scrivete. Grazie.

2 thoughts on “Sagra di San Bartolomeo 2013 – Gaggio – Venezia

  1. Speriamo che in questi giorni non piova perchè sarebbe un piccolo disastro!

  2. Con questa crisi sempre più attuale, sarà difficicele raccogliere fondi. Speriamo bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *