Sagra di Campocroce 2013 a Mogliano Veneto

Sagra di Campocroce 2013. Mogliano VenetoAnche quest’ anno è arrivata la tradizionale sagra paesana di Campocroce “piccola” frazione di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che si svolgerà dal 13 al 23 Luglio 2013. Come di consueto, la sagra in onore della Madonna del Carmine è stata allestita nel parco adiacente la chiesa, ed è pronta ad accogliere nel migliore dei modi tutti coloro che vi vorranno partecipare.

Non mancano ovviamente gli spettacoli per grandi e piccini, con il tradizionale luna  park, tornei sportivi in diverse discipline, pesca di beneficenza, e tutte le sere balli di diverso genere con orchestre dal vivo che suoneranno per intrattenere i presenti, che potranno gustare la tradizionale cucina tipica Veneta nei grandi “tendoni mobili” allestiti per l’ occasione. 

La sagra di Campocroce è un’ occasione per stare insieme e divertirsi gustando qualche piatto di spaghetti, o di baccalà con polenta. In questi ultimi anni dove purtroppo la crisi economica sta mettendo in “ginocchio” diverse persone, le sagre paesane restano un punto di riferimento per tutti coloro che non possono permettersi spettacoli raffinati, e forse è proprio in questo contesto che a volte gli intrattenitori, e la cucina risultano essere uguali, se non addirittura migliori di diversi spettacoli e ristoranti che costano “un’ occhio della testa”.

Il Presidente Livio Zanocco per l’ occasione ha voluto scrivere una lettera di ringraziamento a tutti coloro che ogni anno si prodigano per la buona riuscita della sagra di Campocroce, ecco il testo: La sagra paesana di Campocroce di Mogliano Veneto è divenuta ormai una bellissima occasione di festa riconosciuta ed apprezzata da tutto il circondario. Questo è un motivo di orgoglio per gli organizzatori e volontari che con il loro contributo trovano un in più di aggregazione in tempo di crisi come l’ attuale. L’ organizzazione della sagra consente il mantenimento del parco Chiesa, della canonica, dell’ asilo parrocchiale, nonché qualche spesa straordinaria per l’ asilo e per la parrocchia oltre ai contributi vari di sostegno ai gruppi locali e all’ adozione a distanza. Assieme alla comunità parrocchiale ed altre associazioni siamo consapevoli di portare un po’ di visibilità al nostro Paese. Rinnoviamo il nostro impegno affinché anche quest’anno si riesca a contribuire ad una buona riuscita della manifestazione. Il Presidente Livio Zanocco.

Sempre a Mogliano Veneto vi segnalo un’ altro evento da non perdere, la 31^ Festa d’ estate all’Ovest, che avrà inizio il 25 Luglio e terminerà il giorno 29. Anche in questo contesto le occasioni per divertirsi e gustare buoni piatti non mancheranno; la festa sarà allestita presso gli impianti sportivi in via Torino, e come di consueto non mancheranno i giochi gonfiabili con la piscina, tornei sportivi, e musica per i più giovani ed “anziani”.

Non ho trovato in rete video relativi a questa sagra di Campocroce, ma vi propongo un breve filmato della sagra del pesce di Mira in provincia di Venezia. Se volete commentare a voi la decisione di scrivere. Grazie.

One thought on “Sagra di Campocroce 2013 a Mogliano Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *