Processione Madonna dei Cavai 2014, Mira-Venezia

Processione Madonna dei Cavai 2014, Mira-VeneziaDevo subito precisare che la Festa religiosa “Processione Madonna dei Cavai” (Madonna dei Cavalli) si tiene ogni anno (da moltissimi anni), interessa tutto il comune di Mira, ma per essere più precisi la processione vera e propria si svolge tra Gambarare (partenza dal Duomo) attraversando le vie principali per poi fare il “giro di boa” a Piazza Vecchia dove in concomitanza si svolgono i festeggiamenti per la Madonna Immacolata, e l’evento “Un Paese dalle tante luci”.

Oggi è stata una giornata straordinaria, sia dal punto di vista meteorologico sia da quello di partecipazione dei fedeli alla Processione, potrei dire che ogni anno è un record di pubblico che arriva anche da molti comuni limitrofi questo perché la processione della Madonna dei Cavai è conosciuta ed apprezzata anche fuori dalle “mura” di Mira.

Spettacolo religioso e “folcloristico” emozionante, la Madonna trainata dai cavalli bianchi (come vuole la tradizione) con intorno i bambini piccoli da alle persone un immagine che non si scorda più, rimane impressa nella memoria di ognuno di noi. Oltre alla Madonna dei Cavai in Processione, la folla segue con grande attenzione le “comparse” vestite con costumi tipici da “medioevo” e contadino, da vedere assolutamente anche le donne vestite da sposa che sfilano al seguito e altri ancora, insomma un’ evento religioso da non perdere.

Quest’oggi mi è stato impossibile quantificare le persone presenti tra Gambarare e Piazza vecchia che assistevano alla processione, ma erano tante, tantissime. Ho notato che c’era qualche tv locale, loro sapranno certamente quantificare l’ affluenza di pubblico alla questa edizione 2014 della Processione della Madonna dei Cavai.

Il video che vi propongo è solo una “piccola anteprima” di un evento che dura quasi un’ ora e che è stato “girato” da un nostro collaboratore, per il resto del filmato si dovrà attendere qualche giorno.

Se volete dare la vostra opinione, o se siete stati a Mira a vedere la Processione lasciate un messaggio. Grazie.

One thought on “Processione Madonna dei Cavai 2014, Mira-Venezia

  1. Spettacolare, era la prima volta che ci venivo a questa processione. bellissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *