PoliMira – Pansac, sindacato CGIL e cassa integrazione

PoliMira – Pansac, Sindacato CGIL e cassa integrazioneQualche giorno fa un mio amico ha “postato” sul suo profilo Facebook un trafiletto che in buona sostanza riguarda l’ argomento Pansac ora PoliMira, nota azienda di Mira in provincia di Venezia che produce materiali vari come “film plastici” ed altri prodotti.

L’argomento mi sta molto a cuore sia per la situazione non ancora ben definita sull’occupazione, sia perché mi ricorda la mia azienda la Sirma di Porto Marghera, che dopo vari tentativi di salvataggio è stata chiusa definitivamente nel 2008 dal suo proprietario che non ha voluto sentire “ragioni”.

Da quanto si capisce dalle poche righe sembra che il sindacato CGIL si stia interessando in modo serio al problema degli operai che per cause ancora da comprendere in modo chiaro, sono stati “danneggiati” nel pagamento della cassa integrazione. Ecco il testo integrale:

Oggi 23 aprile 2014 la CGIL e la FILCTEM CGIL di Venezia sono state ricevute dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Venezia il per approfondire la situazione dei lavoratori del Gruppo Pansac che nel pagamento degli ultimi mesi del 2013 della cassa integrazione straordinaria erano stati penalizzati di circa €300.00 per il ritardato pagamento della cassa integrazione stessa. Durante la discussione la delegazione sindacale ha apprezzato sin da subito la disponibilità da parte del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Venezia e dei suoi collaboratori per trovare una soluzione a questo controverso problema. La CGIL e la FILCTEM CGIL di Venezia esprimono soddisfazione per il colloquio tenutosi in quanto è stato costruttivo e soprattutto, comprendendo bene il disagio dei lavoratori, si sono individuate alcune soluzioni possibili. Nelle prossime settimane ci attiveremo presso i lavoratori stessi e presso i CAAF di competenza per raccogliere la documentazione necessaria per un eventuale risoluzione del problema. La Segreteria FILCTEM CGIL di Venezia.

Non entro nel merito della “questione” non ho le competenze necessarie, ma sono fiducioso che la CGIL riesca in qualche modo a far valere i diritti fondamentali degli operai di PoliMira (diritti sacrosanti degli operai che in questi ultimi 20 anni sono stati pressoché cancellati).

Se volete esprimere la vostra opinione lasciate un messaggio. Grazie.

One thought on “PoliMira – Pansac, sindacato CGIL e cassa integrazione

  1. Sarebbe ora che i sindacati o i sindacalisti battessero i pugni sulla tavola! Come si faceva una volta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *