Pino Daniele, addio al bluesman del Sud

Pino Daniele, addio al bluesman del SudA darmi questa mattina la triste notizia della scomparsa di Pino Daniele è sta mia suocera, mi ha detto: “indovina chi è scomparso?”. Francamente avevo pensato al decesso di qualche politico anziano ma quando mi ha citato il bravissimo cantautore Pino Daniele sono rimasto incredulo tanto che ho voluto verificare tramite Televideo se realmente la notizia era veritiera (ogni tanto mia suocera mi fa qualche scherzetto) purtroppo ho avuto la conferma, Pino Daniele ci aveva lasciato.
Ha dare questa mattina presto la notizia della sua scomparsa è stato il suo collega ed amico Eros Ramazzotti che attraverso un Twitter ha voluto salutare quello che è stato uno dei cantautori più apprezzati della musica italiana nel mondo, Ramazzotti molto dispiaciuto e commosso ha scritto nella sua pagina Twitter (qui) queste parole: Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…..
Oramai la triste notizia della scomparsa di Pino Daniele è su tutte le testate e nei blog di mezzo mondo, di lui e della sua straordinaria carriera si è scritto tantissimo e si scriverà ancora, inutile per me ricordare le straordinarie canzoni cantate con un genere di sound che lui stesso si era creato e che ha fatto “innamorare” intere generazioni.
Come riportato dai media Pino Daniele si è sentito male nella sua abitazione in Toscana. La corsa nel tentativo di prestargli soccorso è stata vana: giunto all’ospedale Sant’Eugenio di Roma in condizioni critiche, il musicista è stato subito intubato ma, secondo quanto affermato dai medici, la situazione è apparsa subito disperata. La salma di Pino Daniele ora si trova nella camera mortuaria dell’ospedale, avrebbe compiuto 60 anni il 19 Marzo prossimo.
Impossibile quantificare tutti i messaggi di cordoglio che stanno giungendo in tutte le redazioni dei giornali dai suoi colleghi e gente comune, tutti quanti indistintamente hanno voluto esprimere il loro dispiacere per la scomparsa prematura di una persona che aveva fatto della sua musica un messaggio di speranza, e che lui stesso portava tra la gente.
Ero un fan di Pino Daniele ma non ho mai potuto assistere di persona ad un suo spettacolo, qualche mese fa ha tenuto un concerto proprio nel Veneto a Conegliano dove insieme a Biondi e De Piscopo aveva intrattenuto i suoi ammiratori con un concerto che resterà nella memoria di tutti, purtroppo a me resta soltanto il dispiacere di non averlo visto di persona. Ciao Pino e grazie per quello che hai dato alla musica e al cambiamento in Italia non ti scorderemo mai.
Se volete aggiungere altro a quanto da me scritto vi invito a lasciare un messaggio. Grazie.

One thought on “Pino Daniele, addio al bluesman del Sud

  1. You completed a number of fine points there. I did a search on the theme and found the majority of folks will agree with your blog.

    Traduzione da Google Traduttore

    Hai completato un certo numero di punti fini lì. Ho fatto una ricerca sul tema e ho trovato la maggior parte delle persone sarà d’accordo con il vostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *