Patriarca di Venezia a Gambarare di Mira, 8/12/2012

Patriarca di Venezia a Gambarare-Mira, 8/12/2012Proprio una grande festa e tanta emozione per la partecipazione del Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia, alla processione della “Madonna Dei Cavai” (Madonna dei Cavalli), a Gambarare di Mira -Venezia, la tradizionale festività religiosa che si tiene ogni anno a Mira in provincia di Venezia, nelle frazioni di Gambarare e Piazza Vecchia.

Il Patriarca che proveniva da Venezia è arrivato a Gambarare ed è stato accolto dal Parroco Don Luigi e Don Fabio, insieme ad altre personalità della Diocesi di Mira.

Nonostante il freddo pungente, era presente anche una grande folla di fedeli riunitasi davanti al Duomo, l’ arrivo del Patriarca Monsignor Francesco Moraglia, quest’anno ha dato ai devoti una ragione in più per partecipare a questo evento religioso che ha memorie antiche e viene celebrato nel giorno della commemorazione della Madonna Immacolata, 8 Dicembre.

La tradizione richiede che la statua della Madonna venga fatta passare lungo le vie del paese su un carro trainato da cavalli bianchi. La festa che è iniziata alle 10.00, si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal Patriarca di Venezia nel Duomo di Gambarare alle ore 17.00.

Per concludere definitivamente i festeggiamenti, non sono mancati il tradizionale mercatino di Natale allestito sulla piazza dai negozianti e varie associazioni benefiche, che per l’ occasione offrono ai visitatori cioccolata calda, vin brulè e un dolce tradizionale chiamato “pinza”.

In questa commemorazione partecipano alla Processione lungo le strade di Gambarare, e Piazza Vecchia, migliaia di persone che arrivano ogni anno molto numerosi anche dai comuni vicini, e considerata la presenza di Sua Eccellenza Monsignor Francesco Moraglia, la stima di partecipazione per questa celebrazione della “Madonna Dei Cavai”, è stata di oltre 5.000 persone, un dato comunque da confermare in quanto potrebbe essere inesatto per difetto.

Per questo ultimo dato vi invito a leggere i quotidiani locali di domani). Il sevizio viabilità è stato curato dalla protezione civile del comune di Mira. Se volete dare una vostra opinione su quanto scritto, o sulla festa stessa vi invito a lasciare un messaggio. Grazie.

One thought on “Patriarca di Venezia a Gambarare di Mira, 8/12/2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *