Operaia si fa male sul posto di lavoro: niente ferie al suo rientro

Operaia si fa male sul posto di lavoro, niente ferie al suo rientro

Ormai la crisi economica è senza “freni”, e prende di proposito anche i diritti fondamentali di tutti (quasi tutti) gli operai/e. Le grandi ditte, cooperative, ed anche i piccoli imprenditori si sentono in dovere di fare il “bello, e cattivo tempo”, insomma fanno i “furbetti” come meglio credono perché qualcuno gli ha dato il potere di farlo. La vicenda è capitata ad un operaia di una grande cooperativa di pulizie che opera in tutti i settori a livello nazionale, nel caso specifico l’ avvenimento è successo presso un’ ospedale in provincia di Venezia, dove la cooperativa in questione ha l’ appalto delle pulizie da diversi anni.

Taschina” (nome di fantasia) qualche giorno prima di andare in ferie (ferie stabilite precedentemente), si fa male in sevizio ed è costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso, il Medico competente vista la discreta gravità dell’ infortunio gli prescrive 20 giorni di riposo assoluto.Al rientro in servizio, passati alcuni giorni di lavoro chiede le ferie spettanti già programmate ma incredibilmente si vede rifiutare la richiesta, perché sfortunatamente non c’è personale a sufficienza per coprire il suo posto mentre lei va in riposo.

E’ evidente che l’ infortunio di Taschina ha stravolto il normale andamento delle ferie “collegiali” obbligando anche le altre sue colleghe a diversificarle, ma la situazione si sarebbe potuta ristabilire normalmente con una persona/operaia in più (visto che in Italia i disoccupati non mancano), almeno per il tempo necessario allo svolgimento ordinario delle ferie dovute alle dipendenti, come fanno normalmente tutte le aziende organizzate.

La vicenda preoccupa in maggior misura, visto che la cooperativa in questione ha oltre 10.000 dipendenti, e comunque considerando che tra qualche settimana ci saranno dei tagli di personale grazie alla famigerata Spending Review che sembra fatta apposta per gli operai, le ferie potevano essere concesse.

Sei malata e/o ti sei fatta male in sevizio? Niente ferie, le hai già fatte. Ci dispiace!

Se volete commentare questo post o aggiungere altro a quanto scritto vi invito a scrivere. Grazie. 

One thought on “Operaia si fa male sul posto di lavoro: niente ferie al suo rientro

  1. Lo fanno a posta, vogliono degradare la gente che lavora in’ ogni modo. Maledetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *