Offerta: cento ore no, i dieci Giga si

Offerta: cento ore no, i dieci Giga siNon sempre quello che luccica è oro, questo proverbio che risale a qualche secolo fa, era spesso ricorrente nella dialettica dei nostri nonni. Ma veniamo al dunque per cui scrivo questo “articolo”: molto spesso e soprattutto negli ultimi anni le connessioni ad Internet tramite le buone “chiavette” offerte dagli operatori di rete mobile, si sono moltiplicate e sono arrivate ad un punto tale che la velocità di download, e upload è più veloce dell’ adsl di rete fissa (ma solo in certe zone), il costo di queste chiavette e il costo della connessione su rete mobile, non è molto a buon mercato.
Fortunatamente (si fa per dire) sono le stesse compagnie telefoniche ad offrire  “pacchetti”  atti a ridurre i costi per questo genere di connessione, anche perché non tutta la nostra penisola è coperta dalla famigerata adsl, entrando più nel dettaglio possiamo dire che sostanzialmente queste offerte non si discostano di molto una dall’altra, i costi pressappoco sono uguali, si discostano solo di qualche euro, in poche parole sembrano fatte tutte dallo stesso operatore (ma è una mia supposizione).
prendiamo in esame due delle più note offerte internet con chiavetta, la 100 ore e la 10 Giga, ho potuto notare che in entrambi i casi la connessione è molto stabile, e si può rimanere connessi per molte ore ininterrottamente (non si disconnettono più automaticamente come succedeva qualche anno fa), tuttavia la velocità è molto variabile, e questo succede a qualsiasi ora del giorno (tanto per fare un esempio si può avere un download reale che varia dai 10 KBit, fino a 400 kbit per secondo, e tutto questo nel giro di qualche secondo e repentinamente)
La “cosa” più strana però che ho dovuto notare (e solo dopo ho capito il perché), è una netta differenza di download tra le due offerte, dalla stessa postazione di P.C. Collegando una per volta la chiavetta, e soprattutto nelle ore pomeridiane abbiamo osservato che si può “viaggiare” dai 100/250 Kbit per secondo con l’ offerta 100 ore, mentre con l’ offerta 10 giga questo “limite” non c’è.
Non ci vuole molto a capire il perché di questa differenza, più tempo stai connesso con l’ offerta 100 ore più rapidamente consumi le ore stesse, mentre con l’ offerta 10 giga, più rapidamente “scarichi” più presto consumi i Gigabit a disposizione, in entrambi i casi, l’ offerta scade dopo trenta giorni, eventuali ore, e/o Gigabit residue vengono azzerate, non si possono cumulare (chissà perché?).
Se volete dire la vostra, oppure siete possessori di qualche chiavetta per  Internet vi invito a scrivere, potreste essere d’ aiuto ad altri. Grazie.

One thought on “Offerta: cento ore no, i dieci Giga si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *