Municipalizzate o Partecipate, affare Italiano

Municipalizzate o partecipate affare Italiano

Municipalizzate o Partecipate, affare ItalianoProprio così è un grande “affare” che coinvolge praticamente quasi tutti i comuni dello “stivale”. Municipalizzate o Partecipate sono la stessa cosa ma che hanno un solo fine che si prefissa di creare aziende che sono sostanzialmente di proprietà del comune stesso (a volte anche diversi Comuni) ma hanno una direzione esterna con un regolamento fiscale di aziende private (S.p.A.). i vertici di queste aziende sono ovviamente scelti dalla dirigenza comunale e che di conseguenza sono tenuti a rispondere dell’ loro operato presso la direzione del comune stesso.

Ora entrando più nel dettaglio della questione, si può scoprire che in diverse municipalizzate grandi e/o piccole generalmente il presidente, e tutto il sistema dirigenziale percepisse uno stipendio di gran lunga superiore a qualsiasi dirigente comunale (compreso il Sindaco), ma allora perché le municipalizzate?

La “torta” (se così vogliamo chiamarla) è molto grande, molto spesso in queste aziende partecipate il sistema dirigenziale è affidato a parenti e/o amici di personaggi che sono nella pubblica amministrazione, solo il personale lavorativo (quello che lavora veramente), viene assunto per concorso pubblico.

La cosa che più mi lascia esterrefatto è che queste partecipate sono sostanzialmente sempre in perdita, al massimo riescono qualche volta a stare in pareggio, cioè non riescono mai a guadagnare.

La cosa è molto strana perché comunque nel caso di perdite il comune deve far fronte ai pagamenti per non rischiare il fallimento della municipalizzata, qui si può notare un garbuglio che prosegue da sempre, in sostanza la parte privata (dirigenti ecc..) guadagna, mentre la parte pubblica paga!

E come fanno a pagare se i comuni sono sempre perennemente in “bolletta” o quantomeno hanno fondi limitati? Semplice, aumentano i costi dei servizi (biglietti dei bus, dei vaporetti, dei pullman, del tram, aumentano il costo per l’ asporto dei rifiuti ecc..).

Ma allora perché tenere in piedi queste municipalizzate? Come detto in precedenza, la torta è molto grande e nessuno ci vuole rinunciare, ovviamente con questo sistema ci guadagnano tutti (loro), se si dovessero eliminare tutte le aziende municipalizzate Italiane, dovrebbero eliminare anche l’ intera dirigenza di esse, che si troverebbe a lavorare con un “misero” stipendio comunale.

Voi cosa ne pensate a proposito? lasciate un vostro parere. Grazie.

One thought on “Municipalizzate o Partecipate, affare Italiano

  1. E si, la torta è molto grande hanno trovato il sistema di guadagnare, evidentemente con la misera paga da impiegati non riuscivano a vivere decentemente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *