Morto presidente Sugonia Occidentale

Morto presidente Sugonia OccidentaleSi chiamava Scifu Lag, era il più anziano presidente del mondo. Scifu Lag si è spento oggi 2 Febbraio 2013 nella sua modesta casa sui colli Sughesi alla veneranda età di 122 anni, dopo una breve malattia, una malattia che ha visto Scifu, accettare quasi con serenità; Molti i messaggi di cordoglio giunti da ogni dove, ma il messaggio più “importante”  e che è stato recapitato personalmente, reca la firma di Nirius Lag, fratello minore del defunto presidente, e  attuale capo della Sugonia Orientale.
Non ci sono molte notizie riguardo la storia di Sugonia, si sa solo che nel secolo scorso le attuali due Sugonie erano un’ unica nazione con circa 19 milioni di abitanti, qualcosa che ha provocato la scissione della Sugonia, è successa attorno al 1949 quando il padre dei due fratelli Lag (Beriun, presidente di allora), mori, lasciando la successione del potere a Scifu che se pur a malincuore accettò l’ incarico portando avanti il paese come meglio poteva.
Non essendo molto d’ accordo con le idee liberali Nirius si dissociò dal fratello e diede vita alla oggi Sugonia Orientale; i due fratelli non si parlavano da molti decenni, e sicuramente Nirius ha perso l’ occasione di salutare ancora in vita il fratello.
Il gesto compiuto dal presidente Nirius, lascia intravedere una sorta di “pace” politica tra le due Sugonie, e forse in un non lontano futuro la riunificazione in un’unica nazione.
Di Scifu Lag, non ci sono foto, e/o filmati ufficiali che ritraggono il presidente, Scifu non amava la “ribalta”, era un presidente onesto e lavoratore, da alcune indiscrezioni locali, sembra che la paga di questa massima carica dello stato fosse intorno ai 378,00 Sug (moneta locale), equivalente a circa 1278 Euro, mentre un’ operaio di media “categoria” arrivasse a prendere circa 521 Sug, circa il doppio del presidente, Scifu, nonostante i suoi molteplici impegni  era “costretto” a lavorare anche di notte nei campi, per garantirsi una vita dignitosa, al contrario dei suoi concittadini.
Non sono previsti funerali di stato, solo una mesta cerimonia, seguita da una normalissima sepoltura nel cimitero della capitale, Sugonia.
Il breve filmato che segue è stato “girato” a Venezia, nel 1969 da un turista Americano con una cinepresa super 8 (le uniche disponibili in quel periodo, e dal costo abbastanza sostenuto se rapportate ai giorni nostri), Scifu, si trovava a Venezia per una visita in incognito alla città lagunare, e proprio in un giorno in cui c’era l’ acqua alta, la cinepresa lo inquadra per solo qualche secondo, ma l’ operatore non sapeva che si trattasse del presidente della Sugonia Occidentale.
Questo, è l’ unico documento che si ha di lui. Se volete commentrare fatelo pure. Grazie.

One thought on “Morto presidente Sugonia Occidentale

  1. Ho cercato di capire dove si trova la Sugonia, ma non sono riuscito a trovare notizie. E’ forse una statarello piccolo che non viene menzionato sulle carte? Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *