Mira, la classe Terza E – vince il concorso Inventiamo una Banconota

Mira, la Terza E vince il concorso “Inventiamo una Banconota” Presso la scuola Media Statale Galileo Galilei di Gambarare di Mira in provincia di Venezia, la Classe Terza E si è aggiudicato il primo premio vincendo il concorso denominato “Inventiamo una Banconota” indetto dalla Banca D’ Italia in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca).

La notizia è di qualche settimana fa, ma solo oggi ne sono venuto a conoscenza.

Di queste notizie ne vorrei scrivere tutti i giorni, non solo perché mi fa piacere scriverla, ma perché riguardano argomenti interessanti legati al mondo della scuola, e comunque al mondo dei giovani, non sarei nemmeno costretto a scrivere argomenti sui disoccupati (vorrei che i disoccupati non esistessero).

Sto “scivolando fuori dal seminato”, torniamo alla bella notizia. Il concorso che ha visto vincitori gli alunni della Terza E di Gambarare, era aperto a tutte le scuole italiane in territorio nazionale e all’estero, statali e paritarie, che erano interessate all’ iniziativa. le primarie, nonché quelli delle secondarie di primo e secondo grado, e intendeva coinvolgere gli studenti in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, e consisteva nella realizzazione di un disegno di una banconota “immaginaria” al termine di un percorso che metta in rilievo le motivazioni di fondo e le diverse scelte effettuate durante la sua realizzazione. Impegnati nel progetto anche gli insegnanti, che avevano anche in questa iniziativa, la “responsabilità” della supervisione.

Vi devo confessare che abito a qualche chilometro dalla scuola Galileo Galilei di Gambarare, ma purtroppo non ho potuto frequentarla (non avrei potuto, abitavo in un’ altra regione), tuttavia hanno frequentato la Galileo Galilei le mie due figlie (ormai donne).

Un’ altro particolare che vi voglio dire riguardo a questa Scuola Media, e che da quando ero poco più che un ragazzo ne ho sempre sentito parlare in modo molto positivo, nel senso che alcuni genitori iscrivevano i propri figli in questa scuola, anche se abitavano in altre “frazioni” di Mira.

Quello che mi preme dire però è che a mio parere le scuole italiane sono tra le migliori d’ Europa, forse non saranno le migliori, ma sono di tutto rispetto, con insegnati preparati e qualificati per dare a tutti i ragazzi di ogni classe, l’ insegnamento dovuto. Questo tipo di concorso ricordo di averlo fatto anche io quando frequentavo le Scuole Medie, ma all’epoca c’erano le Mille Lire.

Allora: complimenti alla Terza E della Scuola Media Galileo Galilei di Gambarare di Mira, per aver vinto il concorso “inventa una banconota”, e complimenti agli insegnanti che da sempre portano questi ragazzi ai massimi livelli.

Vi invito a seguire il filmato interamente realizzato dai ragazzi che rappresenta una macchina da scrivere Olivetti e da dove è stato preso lo spunto (credo) per realizzare la banconota.

Altrettanto interessante il tema in formato jpg che potete visionare a questo indirizzo direttamente sul sito web dei ragazzi della Terza E di Gambarare. Voi avete mai partecipato ad un concorso simile alle scuole Medie? Lasciate un messaggio. Grazie.

4 thoughts on “Mira, la classe Terza E – vince il concorso Inventiamo una Banconota

  1. Доброго времени суток! Кто-то
    из подписчиков моей страницы в MySpace подписан на автора этого веб-сайта
    и может перейти туда, чтобы посмотреть
    отличные материалы? Я оставил закладку и обязательно поделюсь с моими подписчиками!
    Превосходный блог, гармоничный дизайн
    и стиль.
    Buona giornata! Qualcuno
    dagli abbonati della mia pagina MySpace è iscritto all’autore di questo sito web
    e può andare lì a guardare
    materiali eccellenti? Ho lasciato un segnalibro e lo condividerò sicuramente con i miei abbonati!
    Blog eccellente, design armonioso
    e stile.

  2. Хай, вы пишете о той новой статье,
    полезной для саморазвития? Я планировала завести свой собственный блог в ближайшем будущем, но пока сложно сделать выбор между BlogEngine/WordPress/b2evolution и
    Drupal. Почему я спрашиваю – потому что этот макет, кажется,
    отличается от большей части блогов, а я ищу нечто
    совершенно уникальное.
    П.С. Извините за флуд не по теме, но я
    должен был спросить!
    Hai, stai scrivendo su quel nuovo articolo,
    utile per lo sviluppo personale? Ho pianificato di iniziare il mio blog nel prossimo futuro, ma finora è difficile scegliere tra BlogEngine / WordPress / b2evolution e
    Drupal. Perché te lo chiedo, perché questo layout sembra esserlo
    diverso dalla maggior parte dei blog e sto cercando qualcosa
    assolutamente unico.
    Post scriptum Ci scusiamo per l’inondazione off topic, ma io
    ho dovuto chiedere!

  3. А я сегодня находился онлайн более
    трех часов, но я так и не нашел
    ни одной интересной статьи, подобной вашей.
    Происходящее приятно удивило меня.
    Лично я думаю, если все веб-мастера и блоггеры делали бы хороший контент,
    E oggi ero online di più
    tre ore, ma non l’ho mai trovato
    non un singolo articolo interessante come il tuo.
    Quello che stava succedendo mi ha sorpreso piacevolmente.
    Personalmente, penso che se tutti i webmaster e i blogger realizzassero buoni contenuti,

  4. Di concorsi del genere la Banca D’ Italia ne fa parecchi, io non mai partecipato e comunque non sempre tutte le scuole aderiscono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *