Copertura ADSL a Mira, lettera del 28/04/2009

Copertura ADSL a Mira, lettera del 28-04-2009Siamo a l’ ultima beffa dell’ adsl: Sono un cittadino del comune di Mira, abito nella frazione di Piazza Vecchia, da circa 10 anni, con regolare costanza mi tengo informato tramite il 187 di Telecom Italia e il sito Internet di Alice se la zona dove abito viene coperta dal sevizio ADSL. In questi giorni, non so  se gridare al Miracolo o altro, le frazioni di Gambarare, e Piazza Vecchia, risultano essere coperte dal tanto atteso sevizio “digitale” (provare per credere) basta andare sul sito di Alice e inserire il proprio numero telefonico (purché residenziale), e verificare la copertura.

Forte di quanto affermato sul sito Internet in questione, ho chiamato il 187 di Telecom, e ho richiesto l’ attivazione del sevizio, ma quando l’ operatore controlla la copertura quest’ ultima risulta mancante.

Chiedo delle spiegazioni all’operatore ma neanche lui non sa spiegarsi questa anomalia. Certo che attendere per 10 anni l’ ADSL è stata dura, ora che sembrava possibile richiederla, scopro/scopriamo che si tratta semplicemente di una burla (anche di cattivo gusto).

Speriamo che chi di dovere, intervenga per farla finire, perché la copertura adsl in questa zona non c’è, e quello che il sito di Telecom mostra probabilmente è un errore di visualizzazione.

La tecnologia digitale nel nostro Paese (scarsissima) ben presto ci porterà ad essere tra gli ultimi in Europa in fatto di “banda Larga”, quello che in molte nazioni è oramai un servizio consolidato già da anni, da noi risulta “muovere i primi passi”, quest’ultimo particolare è dovuto (probabilmente) ad una mentalità retrograda che è tipica del “nostro pensare”.

Se i governi che si succederanno d’ora in avanti non metteranno in conto il possibile utilizzo della fibra ottica ci ritroveremo ben presto a d essere i “fanalini di coda” tra i tanti Paesi del mondo in fatto di “banda larga” (forse lo siamo già).

Vi invito a commentare quanto scritto, o, aggiungere altro a questo post soprattutto se vivete in zone in cui Internet è ancora fermo agli anni ’90. Grazie.

Il video è solo di esempio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *