Adsl per tutte le frazioni di Mira, lettera del 21/10/2007

Adsl per tutte le frazioni di Mira, lettera del 21-10-2007Telecom non vuole l’ Adsl per tutti: dopo più di 10 anni di attesa, sento il bisogno di scrivere questa lettera riguardo la copertura Adsl nel Comune di Mira, non posso più stare “zitto”. Come mai non arriva? Leggendo continuatamente la “Nuova di Venezia e Mestre” e il Gazzettino di Venezia, trovo nella pagina dedicata alla Riviera del Brenta e Mira (quasi ogni 3 mesi) qualche articolo più o meno rassicurante questo atavico problema di cui il nostro Paese ha il triste primato di trovarsi agli ultimi posti in fatto di “tecnologia”.

La “questione” riguarda circa 10 mila residenti. Ma veniamo al dunque: ho chiesto a mie spese a un mio carissimo amico patito delle statistiche il perché di tutto questo, lui, carta e penna alla mano, mi ha gentilmente risposto: 1° la Telecom azienda che dovrebbe fornire il servizio non ha alcun interesse a riguardo, in quanto perderebbe diverse centinaia di migliaia di euro dovute sia alla sostituzione delle centraline analogiche con quelle digitali, sia al minor fatturato nelle bollette telefoniche, in quanto entrerebbero in “gioco” altri operatori di rete che offrono lo stesso sevizio a minor costo, e la Telecom stessa perderebbe molti clienti; 2° attualmente per connettersi alla rete internet con la normale linea telefonica, oltre al pagamento della tariffa urbana, c’è lo scatto alla risposta, che, per avere una connessione stabile ci si deve connettere, disconnettere, e riconnettere almeno un paio di volte, con conseguente guadagno da parte dell’ azienda telefonica, (senza contare poi la lentezza della connessione a 56-Kbit).

Chiedendo agli operatori del 187 una previsione a riguardo, nessuno sa dirmi quando Telecom coprirà tutto il comune di Mira. Termino augurandomi  che almeno per Natale (non so quale), la Telecom faccia il miracolo. E poi che senso ha da parte di Telecom fare l’ attuale campagna di pubblicità che costa milioni di euro quando basterebbe una telefonata ai propri clienti che usufruiscono dell’ Adsl visto che non c’è la copertura ovunque in Italia!

Vi consiglio di intervenire con delle vostre proposte in merito, in quanto credo che la “banda larga” nelle frazioni del nostro comune tarderà ad arrivare. Grazie.

Il video e solo di esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *