Mira, adsl a Gambarare e Piazza Vecchia – sta arrivando!

Mira, adsl a Gambarare e Piazza Vecchia-sta arrivando!Questo post doveva essere ancora una volta “la solita critica” verso la compagnia telefonica nazionale che distribuisce il servizio adsl in Italia, ma oggi nel scriverlo ho cambiato opinione, perché proprio qualche sera fa, ho casualmente “scoperto in rete” una sorta di comunicazione da parte di Telecom che garantiva che la tanto attesa linea digitale sarà resa disponibile nelle prime settimane di Novembre 2013, giusto il tempo di fare il “passaggio” dalla vecchia cabina alla nuova.

A dare veridicità alla “cosa” lo conferma il fatto che in questi ultimi giorni di Ottobre a Piazza Vecchia di Mira c’è un gran “via vai” di “mezzi” della Telecom che stanno effettuando lavori presso la cabina telefonica (quella nuova). Lavori anche vicino alla Piazza con scavi che hanno messo in luce i cavi telefonici, e con il con personale che sta eseguendo dei controlli/riparazioni/aggiustamenti. Mi sono recato sul posto e ho fatto qualche foto che confermerebbero la “tesi” che ormai la famigerata linea adsl dopo tanti anni sta arrivando anche nelle nostre frazioni.

Questo è il testo integrale che ho “rinvenuto” in rete, credo sia autentico, sempre che non si tratti di una sorta di ennesimo rinvio. Telecom fa sapere tramite una nota indirizzata al Comune di Mira: Stiamo ora procedendo alla “migrazione” delle utenze dalla tecnologia attuale a quella nuova che consentirà l’utilizzo della banda larga. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli i lavori dei tecnici per portare a termine l’operazione dovrebbero concludersi entro metà Novembre.

Soddisfatto il sindaco Maniero che commenta: credo veramente che si sia in dirittura d’ arrivo. Dal canto nostro abbiamo fatto tutte le pressioni possibili, anche negli ultimi giorni, per avere certezza sulle date ed evitare ulteriori rinvii. Mi sento anche di ringraziare i cittadini e le aziende dell’area di Gambarare e Piazza Vecchia, per la pazienza ma anche per l’attenzione costante affinché si arrivasse a questo traguardo. Un’attenzione che ci ha dato sprone e forza nel continuo confronto con Telecom, soprattutto in questi ultimi mesi.

Di questa comunicazione, di Telecom, e della nota del Sindaco Alvise maniero ci possiamo fidare (questa volta)? Io sono fiducioso, resta solo una cosa da fare: attendere con pazienza! Abbiamo atteso un decennio, un mese in più non cambia la “storia”.

Qualcuno si starà chiedendo che “velocità” saranno disponibili in queste frazioni di Mira; visto i lavori che si sono durati anni, (probabilmente per posare la fibra ottica) potrebbe essere disponibile un 30 Megabit in download, e un 3 Megabit in upload, di certo sarebbe una bella sorpresa la tanto “ricercata” 100 Megabit; ma è meglio stare con i “piedi per terra”, ci potrebbero “propinare” anche la “vecchia” 7 Megabit, non si sa mai cosa ci riserva il futuro (in questo caso Telecom). Lo sapevate che in Giappone “viaggiano” già a un Gigabit?

Se volete commentare (e mi auguro lo facciate), o, correggere quanto scritto, oppure avete altri particolari su questo “evento”, e volete aggiungerli nel post, vi invito a lasciare un vostro messaggio. Grazie.

6 thoughts on “Mira, adsl a Gambarare e Piazza Vecchia – sta arrivando!

  1. Ho attivato la 20 mega, sembra che funzioni anche se al massimo non si può ma andare. Sono stati anche veloci.

  2. Ma avete visto che prezzi ci sono? gira gira, le offerte sembrano fatte tutto da uno stesso operatore. Incredibile

  3. Allora: questa mattina ho fatto la verifica sulla copertura adsl di Telecom e la linea risulta esserci, ho telefonato al 187 è mi hanno confermato che è disponibile la 20 Mega (almeno in via Tiziano Vecellio a Piazza Vecchia); ho chiesto se c’era la possibilità della fibra ottica ma non mi ha saputo dare spiegazioni. ho cercato sulla copertura Fastweb, e Infostrada ma non risulta nulla. Al momento non sono interessato vedrò più avanti, meglio aspettare che finiscano i lavori.

  4. Da qualche giorno anche Telecom Lido, servizio che verifica la vendibilità dell’adsl, conferma la copertura a 20 mega. Non ancora per tutti i numeri ma per molti.

  5. Potrebbero farci un regalo per Natale! Ho provato sul sito alice la copertura risulta esserci, ma se telefono per attivarla mi dicono che è ancora presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *