Marte grande come la Luna, bufala dalla Terra

Marte grande come la Luna, bufala dalla TerraQuelli che ieri sera Giovedì 27 Agosto, si erano preparati popcorn, e magari anche la macchina fotografica per ammirare, ed immortalare questo evento straordinario di Marte vicino alla Terra tanto da essere visto della stessa grandezza della Luna, sono rimasti ovviamente delusi.

Questa notizia che era in rete già da qualche mese, ha tratto in inganno moltissimi siti, tra cui anche qualche testata autorevole, logicamente si è poi saputo che la notizia era la classica bufala ma come in tutte le “bufale” ha fatto il suo successo.

A dirla tutta anche noi di questo blog ci eravamo segnati la data, tanto per sapere se realmente questo evento astronomico doveva succedere realmente, ma facendo successivamente delle ricerche più approfondite, è saltato fuori che lo strano fenomeno dato per certo il 27 Agosto era solamente una leggenda metropolitana; non è tutto, questa fanfaluca (che è stata diffusa in diverse lingue), sembra che sia ripresentata nel tempo da buontemponi che hanno voglia di prendere in giro il prossimo.

Tutta una bufala dunque, Marte, e la Luna non sembra siano mai stati “avvistati” in grandezza uguale, ne tanto meno ci sia stata una vicinanza alla terra, tale da vedere il pianeta rosso ad occhio nudo, magari grande come un piccolo pallone; se consideriamo che il nostro satellite dista da noi circa 385 mila chilometri, e Marte, oltre 225 milioni di chilometri, allora è possibile fare le dovute conclusioni.

Marte, anche se risultasse essere a circa 60 milioni di Km dalla terra (distanza più vicina), come sembra sia successo 3 anni fa, sarebbe visto come un punto luminoso, molto più luminoso di come lo si vede adesso, nient’altro; la frottola che circola in rete, riporta anche, che questo fantomatico evento si ripeterà nel 2287; i calcoli fatti dagli Astronomi danno quella data come veritiera, cioè, Marte sarà realmente più vicino alla terra, ma la sua dimensione resterà pressappoco inalterata.

Mettiamoci tranquilli, per vedere Marte “nel nostro tempo” grande come la Luna, non ci resta che vederlo in fotografia, in alternativa (per chi è appassionato), ci sono potenti telescopi che sono in grado di diminuire la distanza Terra-Marte, in ogni caso, ci sentiamo di assicurare i lettori che per l’anno 2287, su Marte ci potremo andare con dei voli di linea (interstellari ovviamente).

Vi invito a lasciare un messaggio se vi va di commentare quanto scritto, oppure se avete altre informazioni riguardo questo evento bufala, di Marte grande come la Terra, potrete “completare” questo post. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *