Maratonina dei Dogi 2014 – XVII edizione

Maratonina dei Dogi 2014 - XVII edizioneQuesta era la diciassettesima edizione della Rinomata Maratonina dei Dogi  che si svolge ogni anno lungo i 4 comuni che costeggiano la bella Riviera del Brenta in provincia di Venezia. Gli organizzatori hanno pensato bene in questa occasione e per scaramanzia  di “mascherare” il numero diciassette con gli antichi ma sempre validi numeri Romani.

La partenza/arrivo della Maratonina dei Dogi 2014 quest’anno ha preso il via dal comune di Stra (l’ edizione 2013 era stata ospitata dal comune di Fiesso D’ Artico).

Come di consueto hanno partecipato a questa edizione 2014 della Maratonina dei Dogi oltre che a sportivi appassionati di questo sport, anche atleti di alta caratura del mondo della maratona, Il “serpentone” formato da circa di 2.000 atleti (cifra da confermare), è partito alle ore 09.15 da Stra per poi attraversare lungo la S.R. 11 i 4 comuni fino a Mira (comune ospitante 2015), e li effettuare il “giro di boa” ritornando verso la l’ arrivo (sempre a Stra) lungo la strada “bassa” che porta a stretto contatto gli atleti con la natura, e i paesaggi “incantati” offerti dalle splendide Ville Venete che si trovano lungo il percorso che costeggia il Naviglio Brenta.

Vediamo la parte che più interessano le mie riprese video, questa volta per meglio riprendere l’ evento mi sono piazzato con la telecamera nei pressi del centro di Mira dove gli atleti passano il 10° km, proprio  dove la strada è “interessata da un’ ampia curva, questo mi ha permesso di riprendere il passaggio dei maratoneti in una posizione privilegiata” e quasi centrale rispetto alla loro andatura, approfittando anche della visibilità che avevo e che mi ha permesso di riprendere la “strada bassa” dove i maratoneti transitano dopo il “giro di boa” a Mira.

Fortunatamente la giornata di Domenica è stata “graziata” da un tempo bello con temperatura gradevole e aggiungerei quasi estiva (il giorno prima Sabato, le condizioni meteorologiche lasciavano intravedere la classica brutta giornata).

Molta gente nel centro di Mira, ma nella zona dove mi trovavo io non c’era pressoché nessuno che assisteva al passaggio degli atleti, evidentemente l’ evento non è stato pubblicizzato in maniera appropriata (ma è solo una mia opinione). Per quanto riguarda i tempi e la classifica con i nomi dei vincitori, vi invito a leggerli sulle testate online oppure sui quotidiani di lunedì.

Come accennato sopra, la prossima edizione della Maratonina dei Dogi (2015) sarà ospitata dal comune di Mira, questo potrebbe darmi l’ occasione di trasmettere in diretta su YouTube il passaggio e l’ arrivo della maratonina proprio a “due passi” dal Naviglio Brenta (ma è solo un ipotesi campata in aria, e non credo sia possibile).

Questo era tutto il mio racconto per questa Maratonina dei Dogi, il resto lo trovate sulle testate giornalistiche più autorevoli. Il breve video a seguire  è solo una piccola anteprima di quello che è il filmato integrale e che sarà reso disponibile tra qualche giorno sul canale YouTube GidiferroTeam. Ci siete stati alla maratonina dei Dogi 2014, o meglio avete partecipato? Lasciatemi un commento o dite la vostra opinione. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *