Maratonina Dei Dogi 2013, Fiesso D’ Artico-Venezia

Maratonina Dei Dogi 2013 Fiesso D’ Artico VeneziaGrande spettacolo lungo la Riviera del Brenta per il passaggio degli atleti che disputavano la sedicesima (16^) edizione della Maratonina dei Dogi. La gara che quest’ anno ha preso il via da Fiesso D’ Artico alle ore nove e quindici 09.15 (ricordo a tutti che la Maratonina dei Dogi cambia comune di partenza ad ogni edizione), con il percorso della Maratonina che come di consueto si distingue per il tracciato straordinario immerso nel verde della splendida Riviera del Brenta lungo le “sponde” del naviglio che spesso sono navigate dai battelli carichi di turisti.

Ma a fare particolarmente cornice a questa Maratonina dei Dogi sono le stupende Ville Venete conosciute in quasi tutto il mondo. Organizzata dall’Associazione Atletica Riviera del Brenta, in collaborazione con il C. N. S. LIBERTAS Comitato Regionale Veneto e Provinciale di Venezia, e ovviamente il patrocinio dei comuni di Stra, Fiesso D’ Artico, Dolo e Mira, questa sedicesima edizione della Maratonina dei Dogi è stata particolarmente dedicata alle Donne, a quel mondo femminile che nello sport trova una giusta dimensione senza levare spazio alla vita di tutti i giorni, e che addirittura aiuta a rendere migliore l’ esistenza.

Nomi di prestigio hanno contrassegnato questa maratonina, a cominciare dalla splendida e bravissima campionessa Manuela Levorato che ha fatto da madrina, per continuare alcuni campioni che hanno corso la gara, atleti considerati “Top” come: Giorgio Centofante, Monica Carlin, Simone Gobbo, Martin De Matteis, Giancarlo Simion, Martina Rocco, Paolo Zanatta, Peter Lanziner, e questi sono solo alcuni.

Qualche dato tecnico di questa Maratonina dei Dogi: il percorso di ventuno chilometri e novantasette metri (21, 097), è praticamente perfetto ed è stato calcolato e ufficializzato dalla FIDAL, totalmente pianeggiante si presta ad una gara abbastanza “veloce”, il tempo limite per effettuare tutta la maratonina è di due ore e trenta minuti (150 minuti) calcolato su una media di sette minuti e undici secondi  al chilometro (7.11).

Le inscrizioni sono previste per un numero massimo di duemila (2.000) partecipanti; come in tutte le maratone viene attivato un servizio “scopa” (per supportare i ritardatari), servizio ambulanza, ordine pubblico e stradale.

Oltre a quelli citati sopra, per questa 16^ Maratonina dei Dogi 2013, da segnalare anche il patrocinio della Regione Veneto, e Provincia di Venezia, collaborazione anche da parte del Coni, Patto dei Sindaci, e Federazione Italiana di Atletica Leggera e altri.

Una curiosità, questa era la 16^ edizione della Maratonina dei Dogi, la prossima edizione sarà la D…………… (un numero che non è  ben visto dagli “scaramantici”), cosa inventerà l’ organizzazione per “omettere” questo numero che quasi nessuno vuole pronunciare soprattutto negli eventi sportivi? Staremo a Vedere.

Il video è stato realizzato presso il passaggio al 2° KM, e dura circa 14 minuti (tanti ci sono voluti per “immortalare” tutti i maratoneti). Se volete aggiungere altro o commentare semplicemente quanto scritto vi invito a lasciare un messaggio. Grazie.

2 thoughts on “Maratonina Dei Dogi 2013, Fiesso D’ Artico-Venezia

  1. Io c’ero, ma mi sono ritirata dopo circa un ‘ora non c’è la facevo più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *