Legge di Stabilità 2014, Sindacati: Sciopero Generale

Legge Stabilità 2014, Sindacati: Sciopero GeneraleA mio modesto avviso, era meglio pensarci prima, personalmente credo che ormai i diritti fondamentali dei lavoratori (quelli che lavorano) siano stati quasi tutti “spazzati” via. Erano molti anni che i Sindacati non scendevano in piazza uniti, ma lo hanno fatto contro la Legge di Stabilità 2014 (un tempo Legge Finanziaria), tanti anni sono passati, e questo la dice lunga su come sono stati seguiti gli interessi degli operai negli ultimi 20 anni. Di scioperi proclamati da singoli Sindacati a dire il vero ci sono sempre stati, ma questi non hanno portato i benefici previsti; ormai il “lavoro” è diventato un “ricercato speciale”, e per quelli che hanno ancora il “privilegio di averlo, lo stesso viene tassato come un bene di lusso, ma forse il lavoro in questi ultimi anni è diventato un “bene di lusso!”.

La disoccupazione sta dilagando inarrestabile, e non riesco a capire come ancora qualcuno può affermare che siamo alla fine del “tunnel”, e che probabilmente si comincia ad intravedere una luce ( le stesse parole che si ripetono ormai da molti anni). Io è circa 6 anni che sono disoccupato (ultra cinquantenne), e questa “luce” non riesco nemmeno ad immaginarmela.

Si dovrebbe “riavvolgere il nastro, tornare indietro per andare avanti”, tornare a quando l’operaio si poteva permettere il “pollo a tavola” tutte le Domeniche, e i diritti dei lavoratori erano ancora presenti; evidentemente nel corso di questi ultimi 20 anni “qualcuno” si era accorto che non si poteva permettere caviale e champagne tutti i giorni, e ha pensato bene di rimediare.

Quando in questi ultimi anni sono stati “sgretolati” i diritti dei lavoratori, obbligandoli a lavorare oltre 42 anni facendo di “tutta l’ erba un fascio”, quasi nessuno ha mosso un dito, per contrastare una legge che più impopolare di cosi non si può fare (forse, ma al peggio non c’è fine), siamo diventati operai precari, esodati, e disoccupati, ed ora “proclamiamo” uno sciopero generale di 4 ore (4 ore?).

Ma la Legge di Stabilità si può cambiare? Assolutamente si! C’è solo da tenere in considerazione un particolare: nessun governo, passato, presente, e futuro potrà dare di più di quello che chiede! Quindi, se ci daranno 100 Euro in busta paga di più al mese, ne dovremmo restituire in “forme diverse” almeno 101, non ci si può sottrarre a tale conteggio.

Questo perché nel corso degli anni la corruzione ha sottratto molto denaro dalle casse dello stato, creando un debito pubblico oltre limite e obbligando tutti i governi a porre rimedio; forse è questo uno dei punti che qualcuno dovrebbe prendere in considerazione (magari con pene serie contro la corruzione). “Chi prende le tangenti porta a casa pane sporco”, parole del Papa. Io posso solo aggiungere che ci troviamo in uno stato sociale disastroso.

4 Ore di sciopero generale Venerdì 15 Novembre 2013, nella zona di Mestre–Venezia è indetta una manifestazione provinciale con interventi in Piazza Ferretto (Mestre) di Roberto Montagner, Lino Gottardello, Gerardo Colamarco. Nei primi anni ’80 questo tipo di sciopero veniva definito “sciopero festaiolo”, in quanto si poteva partire prima per il week end! Commenti?

One thought on “Legge di Stabilità 2014, Sindacati: Sciopero Generale

  1. Ma lo scipero di 4 ore potevano anche evitarlo di Venerdì, dovevano pensarci prima ormai i giochi sono stati fatti da un pezzo. Doverano quando hanno rivoltato i diritti dei lavoratori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *