Franco Bongiorno, incidere il granito

Incidere il granito è un’ Arte, che vede le sue origini fin dalla “notte dei tempi”. Nella Bibbia, già a quel tempo, gli schiavi del Faraone erano abili maestri in questo tipo di lavoro. Come non ricordare Giosuè, personaggio del film Mosè, lui era uno schiavo che incideva il “granito”!

L’incisione su questo tipo di marmo è un graffito eseguito a mano libera su granito nero assoluto lucido con un bel risultato in bianco e nero al naturale, una tecnica diciamo evoluta dalla durata indelebile per uso esterno, in particolare per i camposanti è monumenti in genere, escluso i colori applicati che non sono indelebili.

Abbiamo interpellato un Maestro in questo settore, lo Scultore Franco Bongiorno, che con rammarico ci dice: “Questa è una tecnica che io iniziai in Calabria circa 30 anni fa, usata già come oggi in altri paesi, purtroppo da diversi anni, in questo settore il lavoro scarseggia moltissimo, sicuramente per “volontà” di qualcuno che afferma che questi tipi di lavori, al giorno d’ oggi non sono più competitivi. Questa è  una scusa “bella è buona” continua Franco, che tra l’altro prese a circolare proprio nel periodo che io stesso avevo raggiunto “la perfezione.”

Questo video, mostra un lavoro (a mio avviso un Capolavoro, dalla qualità impressionante), eseguito rigorosamente a mano dal Maestro Bongiorno nel suo laboratorio, e rappresenta un bellissimo ritratto dell’ indimenticabile principessa  Lady Diana.

Sicuramente la tipologia di questi “manufatti” che sono delle autentiche opere d’ arte andrebbero valorizzate come meritano, purtroppo ci troviamo in un’ epoca dove la tecnologia non lascia molto spazio a questo genere di lavoro che come tutti sanno nella stragrande maggioranza dei casi è eseguito unicamente a mano.

Se volete lasciare  la vostra impressione su questo genere di argomento, oppure siete appassionati di Arte e siete in grado di dire qualcosa a proposito potete farlo tramite un vostro messaggio. Grazie.

6 thoughts on “Franco Bongiorno, incidere il granito

  1. Molto bravo, anchio da ragazzo volevo fare lo sculrore, mi piaceva moltissimo, tanto che ero andato; ad imparare da uno bravo del mio paese a Termoli, poi ho dovuto lasciare, per cause personali.

  2. Confermo, lavorare il granito non è facile, ci vogliono anni di pratica, e tanta volontà.

  3. Io qualcosina la so, e da quello che ho visto devo dire che questo Bongiorno è proprio un’ Artista

  4. Il Maestro è molto bravo, non tutti riescono a fare quello che fa lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *