Carnevale Dei “Storti” 2012, Dolo-Venezia

Carnevale Dei Storti 2012, Dolo-VeneziaE’ una bellissima manifestazione  degna proprio di nota quella che si svolge ogni anno a Dolo in provincia di Venezia, Il “Carnevale dei Storti” (una sorta di biscotto tipico che in tempi passati veniva prodotto dalle aziende locali di dolci della zona), oltre ai tradizionali carri allegorici, alla festa di quest’ anno erano presenti personalità di spicco come: la Campionessa di Atletica Leggera Manuela Levorato, le Majorettes Show Band di Fossò-Venezia, un raduno di Harley Davidson, e, un gruppo di ballerine Brasiliane che hanno destato molto “interesse” (soprattutto nel pubblico maschile).
Non ho seguito negli anni questo evento che si svolge lungo la Riviera del Brenta che ha raggiunto l’edizione 33^, tuttavia sono rimasta molto sorpresa dall’imponenza della manifestazione carnevalesca, Molti i carri allegorici e tutti di ottima “fattura”, i figuranti erano in migliaia e questo la dice lunga sullo sforzo organizzativo di ogni singolo carro.
Le statistiche non sono il mio forte ma da quanto visto credo che il pubblico presente abbia raggiunto un numero record direi intorno alle 25 mila presenze (ma potrei sbagliarmi).
Maschere e costumi, uniti alla scenografia dei figuranti hanno fatto applaudire la folla per l’intera durata della sfilata, coriandoli a “go go” hanno ricoperto la strada principale e il centro storico di Dolo, bambini in festa che ovviamente si sono divertiti insieme ai genitori che hanno potuto deliziarsi presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
Il tempo meteorologico buono ha permesso lo svolgersi del Carnevale dei Storti di Dolo nel migliore dei modi, qualche giorno prima si temeva la pioggia ma tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Sono sicura (anche se le voci di corridoio danno questo evento in “discesa”) che nei prossimi anni la manifestazione è destinata a crescere di prestigio nonostante la crisi economica che non accenna ad indietreggiare.
Come accennato all’inizio del post questo Carnevale a Dolo è stato caratterizzato da molta folla, a mio parere questo dato è  un numero destinato a crescere  nonostante tutto.
Se siete stati a questo evento carnevalesco e volete aggiungere le vostre impressioni potete scrivere . Grazie

3 thoughts on “Carnevale Dei “Storti” 2012, Dolo-Venezia

  1. Bello, cèro anchio e mi sono divertito, peccato che le immagini non sono delle migliori.

  2. Caspita, belli sti carri, non proprio come quelli di Viareggio, ma quasi quasi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *