Fibra ottica a Mira, ma era solo una pubblicità

Fibra ottica a Mira, ma era solo una pubblicitàTranquilli, la Fibra Ottica a Mira ancora non è “arrivata”, probabilmente ci potrebbe essere qualche zona “centrale” in cui la stessa è stata attivata, ma per quanto riguarda la copertura totale ci vorrà ancora tempo. Quanto? Bella domanda, il volantino che qualche settimana fa era stato distribuito nelle zone di Mira era solo una pubblicità di un negozio locale, tuttavia a prima vista lo stesso era un po “ambiguo” nel senso che qualcuno (come me) non molto afferrata sull’argomento poteva essere tratto/ta in inganno, ma poi valutandolo attentamente si capiva che a tuttora i comuni limitrofi a Mira che sono raggiunti dalla “famigerata” Fibra Ottica, sono, rispettivamente: Dolo, Pianiga, Fiesso D’Artico e Stra.

Di questo argomento si sta facendo un gran parlare in Italia, questo comunque non vuol dire che a “breve” tutto il Paese sarà servito dalla fibra, resta tuttavia il fatto che a quanto sembra i lavori sembrano andare un po più “spediti” rispetto a qualche anno fa, se poi consideriamo che il nostro territorio manca ancora di copertura adsl allora si può intuire che non ci saranno “miracoli tecnologici”.

Qualche giorno fa un mio parente stretto mi telefona da Sambruson di Dolo, e mi conferma che anche nella piccola frazione del paese rivierasco la Telecom ha provveduto a fare le necessarie modifiche tecniche aggiungendo una sorta di “minicab” all’esterno dei mobiletti esistenti in zona, questi “zainetti” dovrebbero servire a bypassare il “freno” dei 20 Megabit dell’attuale “banda larga” aumentando la velocità in download fino a 30 Megabit, e in upload fino a 3 Megabit, in aggiunta, il mio parente mi conferma che probabilmente nei mesi prossimi ci potrebbe essere un aumento di questi parametri con velocità in download fino a 50 Megabit.

Dolo si trova a qualche chilometro da Mira, auguriamoci che Telecom non si metta a fare “giri larghi” come in passato quando per attivare il servizio adsl nelle frazioni (non tutte) di Mira ci impiego oltre 10 anni (con tantissime proteste). Per quanto riguarda il volantino pubblicitario sulla fibra ottica mi auguro personalmente che a breve ci possa essere anche scritto Mira, perché al momento a “casa mia” la fibra non c’è.

Vi invito a dare un vostro parere su questo argomento e se avete notizie “fresche” scrivetele, potrebbero essere di riferimento su quanti vogliono tenersi informati. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *