Festa dei “Omeni” di Portegrandi, 31^ edizione

Festa dei Omeni-Portegrandi, 31^ edizioneQuesto post avrei dovuto scriverlo qualche settimana fa, la festa dei Omeni a Portegrandi di Quarto d’ Altino quest’ anno si tiene dal 1° al 11 Agosto, poi come mi succede spesso rimando per mancanza di tempo. Sono sempre in ritardo per quanto riguarda le sagre paesane forse lo avevo già anticipato in altri post ma non è questo il punto. Recentissimamente è successa una disgrazia con gravissime conseguenze a Refrontolo in provincia di Treviso, e proprio mentre si stava svolgendo la locale Festa dei Omeni. Non ho competenze su questo genere di fatti e non mi permetto neanche di fare qualche considerazione a proposito su quello che è stato secondo gli esperti una fatalità dovuta al maltempo. “Mi ero quasi preparato a scrivere un bel pezzo” per la festa dei Omeni di Portegrandi ma mi scuserete se a causa dei recenti avvenimenti non sarò del tutto entusiasta di quello che sto scrivendo, e a tal proposito è forse la prima volta.
La tradizionale Festa dei Omeni come dicevo prima si svolge a Portegrandi di Quarto d’ Altino famoso comune di grande interesse storico, e dove in nel buona parte del territorio comunale è sottoposta a vincolo urbanistico per la presenza di diversi siti di carattere archeologico, famoso anche il museo di Altino.
In questa Festa dei Omeni che si svolge oramai da 31 anni (esperienza alla spalle) a Portegrandi come anche nelle tradizionali sagre paesane oltre a gustare i piatti tipici di carne e pesce, ci sono (per chi e un buongustaio – ma non piacciono a tutti) le rane fritte. Le serate saranno allietate da orchestre e personaggi dello spettacolo musicale, ma per avere maggiori dettagli su gli eventi in programma vi consiglio di procurarvi il “volantino” che trovate in tutti i negozi della zona. Per il resto vi consiglio di fare almeno una “capatina”.
Qualcuno (forse) si chiederà se ci sono mai stato o ci andrò alla Festa dei Omeni di Portegrandi, no, non ci sono mai stato, e non mi posso promettere (io stesso) di andarci ma vi posso assicurare che mi reco a Portegrandi un paio di volte al mese (minimo) ma di giorno. L’ evento è organizzato da ASD Altino e gli amici dei do de Agosto di Portegrandi, e patrocinato dal comune di Quarto d’ Altino.
In rete non ho trovato video che descrivono la Festa dei Omeni di Portegrandi, ma vi propongo un filmato che comunque rappresenta la festa a Mezzano in provincia di Trento. Voi invece avete avuto l’ occasione di partecipare a questa Festa dei Omeni?
Se volete raccontare qualcosa lasciate un messaggio. Grazie.

One thought on “Festa dei “Omeni” di Portegrandi, 31^ edizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *