Eclissi solare del 20 Marzo 2015 (Foto)

Eclissi solare del 20 Marzo 2015 (Foto)Foto dell’eclissi solare del 2015 vista dal comune di Mira in provincia di Venezia. L’eclissi solare del 20 marzo 2015, conosciuta anche come eclissi solare dell’equinozio di primavera 2015, è un avvenimento astronomico che si è verificato nella suddetta giornata dalle 7:40 UTC alle 11:50 UTC, con il picco massimo intorno alle ore 9:46 UTC.

Questa è la nona eclissi totale del ventunesimo secolo e in generale l’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra (nel secolo corrente). L’ antecedente eclissi solare osservabile in Europa fu quella dell’11 Agosto 1999, mentre la prossima si verificherà il 21 agosto 2017.

L’ eclissi è cominciata alle 9.24, con il culmine alle 10.31. Tutti sono stati a guardare con il naso all’insù per più di due ore. “l’incontro tra il sole e la luna” è stato immortalato in più modi, dalle attrezzature fotografiche professionali, agli smartphone. Molti gli eventi in tutta Europa, compreso l’Italia, i principali voluti dall’unione astrofili italiana (UAI). Come è ovvio immaginare, la nostra astronauta Samantha Cristoforetti, ha avuto il privilegio di contemplare anche l’ombra della luna irradiata sulla terra.

(Nessuna foto)

 Leggi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *