Da Mira a Venezia A/R, con autobus ACTV sei euro

Da Mira a Venezia A/R, con autobus ACTV sei euroProbabilmente non è un costo eccessivo, ma vi devo confessare che mi è sembrato caro spendere sei euro per recarmi dal centro di Mira fino in Piazzale Roma a Venezia utilizzando la linea extraurbana dell’ azienda ACTV nota municipalizzata del Comune di Venezia, evidentemente mi sbaglio ma qualcosa mi dice che in questo contesto ci sono dei costi aggiunti che influiscono negativamente su quello che è il costo finale del biglietto, anche se ci sono molte offerte per chi viaggia spesso utilizzando il servizio di questa prestigiosa azienda veneta.

Qualche mese fa mi dovevo recare in quel di Venezia, per farlo ho utilizzato i bus della linea Padova-Venezia che attraversano la Riviera del Brenta, dal centro di Mira acquisto un biglietto andata e ritorno e l’esercente mi chiede 6 euro (tre euro a viaggio) a quel punto resto un po’ dubbioso francamente ero rimasto al costo di poco più di 4 euro ma probabilmente ricordavo prezzi di qualche anno fa.

Standomene seduto e guardando dal “finestrino” durante il viaggio comincio a pensare a come vengono calcolati questi costi che realizzano il prezzo finale del ticket, penso che saranno calcolati in base ai comuni attraversati ma questa prima ipotesi non trova riscontro in quanto se per l’ area “metropolitana” il biglietto ha un prezzo 1,30 euro ed essendo Mira a “ridosso” di Marghera (Venezia) la spesa per queste 2 tratte dovrebbe essere di 2,60 euro.

Ipotizzo che l’ importo del biglietto venga calcolato in base alla durata del viaggio ma anche questo paragone non regge perché da Mira a Venezia ci si arriva in poco più di 30 minuti il biglietto “metropolitano” ha una durata di 75 minuti e permette anche il cambio di bus.

Cerco anche di fare un confronto in distanze chilometriche, il tratto Mira – Venezia è di quasi 20 chilometri ma se consideriamo che con il biglietto “urbano” si può andare da Malcontenta fino all’aeroporto (17 km circa) e tornare indietro anche in questa circostanza i “conti” non mi tornano. Escluso anche un conteggio in “fermate” da Mira a Venezia sono parecchie.

Ma allora, in realtà come viene calcolato l’ importo di questo biglietto? Sul sito web ACTV è presente una tabella molto dettagliata (che vi invito a leggere) in cui vengono evidenziati i costi in base alle tratte, è qui che sono ancora in dubbio sul perché di 4 tratte se dal comune di Mira al comune di Venezia “passano” pochi chilometri.

Da quanto si evidenzia dalle mie supposizioni un prezzo “equo” da Mira a Venezia-Piazzale Roma dovrebbe essere (per un viaggio) 2,60 euro in totale 5,20 euro andata e ritorno ma l’esercente in centro a Mira mi ha richiesto 6,00 euro.

Chiedendo in giro ad alcuni amici che utilizzano il servizio di pullman su questa “tratta” gli stessi mi dicono che sono stato un “fesso” e aggiungono che dovevo chiede al rivenditore un “biglietto tratta 3” del costo di 2,50 (andata e ritorno 5 euro), a quel punto sono ancora più confuso e chiedo il perché di 3 tratte essendo il comune Mira adiacente al comune di Venezia? Ma gli stessi amici non sanno darmi una risposta esaudiente (forse era meglio chiedere all’esercente).

Se qualcuno conosce in che modo esatto di vengono calcolati i prezzi dei biglietti lo invito a lasciare un commento che potrebbe essere d’aiuto a capire e togliere ogni dubbio (sopratutto a me) in proposito. Grazie.

Il video è solo casuale non ha nulla a che vedere con quanto scritto.

One thought on “Da Mira a Venezia A/R, con autobus ACTV sei euro

  1. Salve, da una parte dici che il prezzo del biglietto per andare da Mira a Venezia Piazzale Roma non è eccessivo, dall’altra dici che ti sembra un po caro sei €, allora qual’è la tua vera opinione? La mia opinione è che per venire in Italia bisogna essere milionari un morto di fame non può permettersi questi prezzi. Inoltre per andare a fare la “plin plin” quanto viene a costare a Venezia?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *