Crolla il palco dei Radiohead

Crolla il palco dei RadioheadUn’ altro brutto episodio legato al mondo dei concerti musicali, a farne le “spese” questa volta sono il complesso dei Radiohead, ma soprattutto le persone coinvolte nel crollo del palco che stavano allestendo per il concerto. Un operaio deceduto e altri che sono feriti, è questo il triste bilancio.

Una persona è morta e un’altra è stata seriamente ferita a seguito del caduta del palco sul quale dovevano dare il concerto i Radiohead a Toronto, in Canada. Il palco è caduto durantela preparazione. L’ esibizione, in programma per la serata al Downsview Park, è stata cancellata.

Ho cercato di capire come possano avvenire dei crolli del genere, chiedendo in giro a qualche amico lo stesso mi ha detto che a volte si tratta di semplici distrazioni come un bullone allentato (ancora da stringere), oppure chi di dovere non ha calcolato bene il peso della struttura che poteva crollare sia per il cedimento del terreno che per il suo peso proprio.

Questo genere di crolli sono abbastanza rari (per fortuna) tuttavia nel mondo ne vengono allestiti in continuazione e anche chi lavora con le impalcature in generale si trova a dover correre spesso pericoli che se non ravvisati in tempo possono portare a conseguenze disastrose come questo episodio.

I crolli delle impalcature posso avvenire sia per “implosione” (troppo peso della struttura), sia per sbandamento, quest’ultimo particolare spesso e dovuto al terreno che se non opportunamente valutato può cedere.

Le ragioni ufficiali del cedimento del palco non sono state finora rese note, e questo ennesimo crollo giunge a poco meno di due settimane dall’ arrivo dei Radiohead in Italia, dove il loro tour farà sosta a Roma il prossimo 30 giugno.

Nel video le riprese aree effettuate qualche ora dopo il crollo. se volete commentare o correggere quanto scritto, o siete esperti in questo genere di lavoro vi invito a scrivere. Grazie.

One thought on “Crolla il palco dei Radiohead

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *