Bellezza e Arte: ritorno al futuro, di Gioia Helen Rossi

Arte e bellezza, non solo moda. Gidiferroblog, da un po di tempo sta lentamente ma inesorabilmente, entrando nel modo della cultura e con Gioia Helen Rossi ✪ la nostra splendida collaboratrice nonché rappresentante ufficiale di “GidiferroTeam✪” realizzerà una serie di interventi in svariati settori dell’Arte come musica, sport e altre attività legate a mondo dell’intrattenimento.

Domenica 2 Dicembre, Gioia ✪ ha iniziato con  l’arte, presso la barchessa di Villa Concina a Dolo – Venezia, dove Gianni Carlin, figlio di Eugenio Carlin conosciuto e apprezzato pittore veneziano esponeva i quadri realizzati dal padre Eugenio.

Un pomeriggio passato ad ammirare i quadri esposti all’interno di una delle sale con Gioia, molto attenta a quello che Gianni, raccontava mentre percorreva la vita di Eugenio. Ogni dipinto, ogni schizzo fatto a matita, parla della persona che lo ha realizzato e in tutte le sue opere esposte in quella Villa, Eugenio, ha saputo interpretare e raccontare a suo modo, un periodo di storia del nostro Paese.

Eugenio Carlin, era un’operaio, ha passato la gran parte della sua vita lavorativa presso gli stabilimenti della Montedison di Marghera, era un padre e un marito affettuoso caratteristiche che, uniti alla sua passione per la pittura lo ha portato a superare la veneranda età di 90 anni.

Tutti i quadri e disegni, sono stati meticolosamente “raccontati” da Gianni, in quello che potremmo definire un piccolo tour all’interno della grande sala. Ogni quadro raccontava una situazione, un periodo, una parte vissuta da Eugenio. Gioia ha potuto ammirare e ascoltare periodi diversi del secolo scorso e in alcuni momenti si è soffermata a commentare e interpretare alcune opere.

Questa era la seconda mostra dei quadri di Eugenio Carlin, la precedente, sempre voluta da Gianni, si era tenuta a Villa Contarini dei Leoni a Mira, lungo Riviera Trentin, dal 6 al 14 Giugno 2014.

Al momento non sappiamo dirvi quando ci sarà la prossima esposizione, ne tanto meno l’ubicazione della mostra. Siamo fiduciosi che, in futuro, “GidiferroTeam✪” con la partecipazione di Gioia, possa raccontare altri eventi come questo, perché l’arte è anche bellezza, un connubio perfetto per chi la sa guardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *