YouTube, cancellate visualizzazioni video canali minori

YouTube cancellate visualizzazioni video canali minoriNessuno ci credeva, ma è accaduto, il “fenomeno è iniziato qualche mese fa, con i canali delle più note case discografiche che si sono viste togliere da un giorno all’altro centinaia di milioni di visualizzazioni video (addirittura miliardi); cosa è successo? Bella domanda, da alcune indiscrezioni trovate in rete, sembra che YouTube abbia affidato a Google (il famosissimo motore di ricerca Web) di scoprire, e cancellare eventuali visualizzazioni video ottenuti con metodi “illeciti”, metodi che permettevano di “gonfiare” a dismisura i contatti sugli stessi canali YouTube.
il motivo? Ancora una bella domanda, se per le potenti case discografiche aumentare le visualizzazioni video il motivo potrebbe essere una maggiore fonte di guadagno in pubblicità, non si capisce il motivo perché vengano cancellate anche le visualizzazioni sui piccoli canali minori (quelli dei “comuni mortali”).
Ma come fa Google a capire quali, e quanti visualizzazioni video sono stati taroccati? Qui la risposta è abbastanza semplice, sembra che Google sia stato dotato di un nuovo algoritmo  programmato per tale scopo, atto a scoprire i famosi “fake” che altro non sono che programmi molto sofisticati, che sono in grado di sostituirsi alle persone cliccando ripetutamente sul video indicato, poi ci sono anche le “agenzie” che offrono ad ogni “canale” pacchetti su misura per aumentare le visualizzazioni video (in pratica si paga una certa cifra per ottenere un certo nume di clic sul video desiderato), in questo caso non ci sono “macchine”, ma persone che con molta pazienza si adoperano a tale scopo, cliccare sui video indicati.
Non mi è dato a sapere i costi di tali operazioni, ma ritengo che siano “abbastanza abbordabili” per chi se lo può permettere. Google sta “toppando” (o meglio, sta toppando chi a programmato tale algoritmo), in molti casi (almeno per il momento), alcuni canali di utenti privati che avevano visualizzazioni tra i 300.000/600.00 mila visualizzazioni , si sono visti togliere tra le 200.000/300.000 mila clic, cosa c’entrano in tutto questo i “piccoli”?
Riporto una lettera che mi ha scritto un disoccupato, che un canale YouTube da circa un’ anno: ho questo canale YouTube per non “impazzire” durante il giorno, mi aiuta a tenermi occupato nelle lunghe ore della mia giornata che è sempre uguale, non dispongo di grossi computer, e non ho neanche la linea ADSL, per caricare i video vado da un parente, nel resto della giornate riprendo qualche “scena”  dove capita; avevo circa 470.000 mila visualizzazioni video sul mio canale, ieri mi sono ritrovato con poco più di 31.000 mila, sono stati cancellati circa 440.000 visualizzazioni video, e il motivo non lo so; io non dispongo di quei programmi sofisticati per aumentare le visualizzazioni, ne tanto meno mi sognerei di pagare agenzie per aumentare le visite (non ho i soldi neanche per mangiare figuriamoci se vado a pagare altri), spero che i proprietari di YouTube diano una risposta a quanti come me, si sono visti togliere di “punto in bianco” le visualizzazioni senza nessun motivo apparente, non è che mi interessi molto avere visualizzazioni in più o in meno, ma è una questione di principio. Un particolare che ho potuto notare (ma è solo una mia supposizione), le visualizzazioni video cancellate corrispondono pressappoco alle visualizzazioni dei video che ho cancellato nel corso dell’ anno, se cosi fosse, si dovrebbero recuperare i video cancellati, ma come si fa? Se YouTube cancella le visualizzazioni video un motivo indubbiamente ci sarà, ma lo dica anche ai “proprietari di canali minori.
Vedremo nei prossimi giorni se YouTube darà una risposta. Anche voi avete avuto visualizzazioni cancellate? Scrivete qualcosa a proposito. Grazie.

4 thoughts on “YouTube, cancellate visualizzazioni video canali minori

  1. Vorrei unirmi al coro … avrei voluto scrivere esattamente le stesse cose… indi la copioincollo, improvvisamente il mio profilo ha perso più di 2000 views e un video più di 100 :
    ” io non dispongo di quei programmi sofisticati per aumentare le visualizzazioni, ne tanto meno mi sognerei di pagare agenzie per aumentare le visite (non ho i soldi neanche per mangiare figuriamoci se vado a pagare altri), spero che i proprietari di YouTube diano una risposta a quanti come me, si sono visti togliere di “punto in bianco” le visualizzazioni senza nessun motivo apparente, non è che mi interessi molto avere visualizzazioni in più o in meno, ma è una questione di principio. Un particolare che ho potuto notare (ma è solo una mia supposizione), le visualizzazioni video cancellate corrispondono pressappoco alle visualizzazioni dei video che ho cancellato nel corso dell’ anno, se cosi fosse, si dovrebbero recuperare i video cancellati, ma come si fa? Se YouTube cancella le visualizzazioni video un motivo indubbiamente ci sarà, ma lo dica anche ai “proprietari di canali minori”. Mi chiedo veramente perchè fanno questo ????!!!! Senza nemmeno dare una spiegazione.

  2. Pure a me hanno tolto 200.000 mila visualizzazioni, ma almeno dicessero come mai!

  3. Confermo, anche a me cancellate circa un mese fa quasi 10.000 su 30.000 totali.
    Ho fatto la somma delle visualizzazioni dei video che ho attualmente pubblicati e corrisponde all’incirca con quanto indicato nel contatore generale, per cui sembrerebbe che abbiano tolto le visualizzazioni dei video eliminati.
    Secondo me l’operazione, oltre che discutibile perché il contatore dovrebbe dare comunque tutte le visualizzazioni da quando è stato aperto, come ha sempre fatto, poteva almeno essere accompagnanta da un avviso agli utenti: invece, ad una mia richiesta di chiarimenti a mezzo fax Youtube non ha nemmeno risposto.
    La realtà è che quando apriamo un account facciamo “vivere” un social network senza essere proprietari di quello che pubblichiamo ed in balia quindi delle scelte del social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*