Vincenzo Nibali, un ragazzo del Sud alla corte di Francia

Vincenzo Nibali un ragazzo del Sud alla corte di Francia

Vincenzo Nibali un ragazzo del Sud alla corte di FranciaVincenzo Nibali ha vinto il Tour de France 2014! Non vi nascondo un pizzico di orgoglio (anzi, per dirla tutta sono molto orgoglioso) che Vincenzo Nibali di Messina ha conquistato il Tour de France numero 41. Uno dei motivi principali che mi portano personalmente ad essere soddisfatto della sua vittoria in terra francese è il semplice motivo che anche io sono del Sud, mi scuserete se pecco un po’ di “nazionalismo meridionale” ma credo che quasi tutti siamo fatti così.

Non so nulla di ciclismo anche se ho imparato da bambino ad andare in bicicletta, questo argomento mi trova del tutto impreparato quindi non mi permetto di fare commenti su quello che può o non può dare questo sport soprattutto in termini economici che è molto distante come compensi da mondo del calcio.

Se volete leggere la cronaca della sua vittoria di oggi 27 Luglio 2014, la potete trovare a questo link. L’ impresa di Vincenzo Nibali arriva Sedici anni dopo quella del “Pirata” Marco Pantani che tutti ricordano con affetto. Da quello che ho potuto capire seguendo di tanto in tanto il Tour alla radio Nibali non ha “concesso” molto, insomma ha vinto alla grande, i francesi saranno un po’ “incazzati” (per citare il termine di Enzo Jannacci) come quando nel ciclismo dominavano la “ coppia” Coppi – Bartali ma questa è la realtà dei fatti.

Ho citato “la radio” in quanto la potevo sentire durante il tragitto che da casa mi porta sul posto di lavoro e viceversa, da prima con un po’ di distacco (devo confessarlo) poi man mano che il Tour andava avanti mi sono sempre più “appassionato” all’evento fino ad oggi giorno della vittoria di Vincenzo Nibali.

Come detto in precedenza non capisco nulla di ciclismo, ma ho voluto (per quello che può contare) dare il mio contributo scrivendo questo post per fare onore ad un “ragazzo del sud” Vincezo Nibali. il Tour de France 2014 è stato vinto da un italiano “la Bastiglia è stata conquistata”.

Voi che ne pensate di Vincenzo Nibali, vi piace il ciclismo? Se volete lasciare la vostra impressione sull’argomento scrivete un messaggio. Grazie.

One thought on “Vincenzo Nibali, un ragazzo del Sud alla corte di Francia

  1. Anche Paolo Conte cantava la canzone di Bartali, e penso l’ abbia scritta lui. Ciao ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *