Venezia, in Piazzale Romamancano le pensiline ACTV

I temporali violenti di questi ultimi giorni (quasi uno ogni sera) stanno mettendo in forte difficoltà un po’ tutta l’ Italia, ma oggi per questo motivo voglio prendere in “esame” Venezia la bella città lagunare con milioni di turisti che giungono in Piazzale Roma da ogni parte del mondo per visitarla. Mi sento coinvolto emotivamente scrivendo questo post, e non tanto perché “amo” Venezia per la sua bellezza, ma perché ho una figlia che ogni giorno si  reca per lavoro e per farlo deve necessariamente (quasi) utilizzare i mezzi pubblici gestiti da ACTV, ovviamente non sono in discussione i mezzi di trasporto ne tanto meno i conducenti, ma quello che più mi preme dire è che in Piazzale Roma centro nevralgico per chi si reca o parte da Venezia mancano le pensiline di sosta per gli utenti ACTV.

Proprio qualche sera fa mia figlia si è trovata insieme con altre decine di persone nel bel mezzo di un violento temporale proprio mentre attendeva la corriera per ritornare a casa (linea Padova-Venezia), inutile aprire gli ombrelli si sono rotti subito, gente che imprecava anche in malo modo perché non ci sono le pensiline per ripararsi, come è ovvio tutti bagnati dalla testa ai piedi aspettando il pullman per ritornare a casa.

Non è tutto, qualche persona arrabbiata più degli altri indirizza frasi ingiuriose verso l’ autista (ma cosa c’entra l’ autista? Mancano le pensiline e la corriera non è in ritardo!).

Perché mancano alcune pensiline ACTV in Piazzale Roma? Bella domanda a cui vorrei avere una risposta da darvi, ma non c’è l’ ho. Probabilmente il “cantiere” sempre aperto in questi ultimi anni in Piazzale Roma ha fatto si che alcuni “particolari” come le pensiline per gli utenti ACTV venissero “dimenticate”, ma questa caratteristica mette in forte difficoltà le persone che aspettano le corriere soprattutto quando piove o nelle ore centrali della giornata con il sole a picco che non è molto piacevole (soprattutto per le persone anziane).

Sicuramente allestire dei “punti” al coperto provvisori in Piazzale Roma non è cosa facile ma certamente sarebbero molto graditi dagli utenti ACTV, non essendo io competente in materia non oso esprimermi in tal senso, ci sono tecnici che di capacità ne hanno da vendere.

Il tempo è cambiato parlo di quello meteorologico, ormai tutti si saranno resi conto che quelle che erano le quattro stagioni come le conoscevamo non sono più riconoscibili, a mio modesto parere direi che sono rimaste solo 2 di stagioni: l’ estate che ci porta caldo insopportabile di giorno con violenti temporali improvvisi anche di forte intensità che generano autentiche “bombe d’ acqua” seguite da grandine provocando allagamenti in città e paesi, e a volte da trombe d’ aria molto pericolose.

E l’ inverno anche questo a volte molto piovoso con fitte nebbie, e a volte molto freddo con neve e ghiaccio e temperature “polari”.

Voi che ne pensate delle pensiline ACTV in Piazzale Roma, è giusto farne a sufficienza per gli utenti? Dite la vostra con un messaggio. Grazie.

One thought on “Venezia, in Piazzale Romamancano le pensiline ACTV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *