Venere passa davanti al Sole, 06/06/2012

Venere passa davanti al Sole, 06.06.2012Questo è un’evento “storico” che purtroppo non saremo in grado di vedere una seconda volta (almeno quelli della mia generazione), e considerando che il fenomeno di Venere che passa davanti al nostro Sole si verificherà tra più di cento anni sono propensa a pensare che le persone che assisteranno a tale scena saranno quelli che verranno alla luce tra una quarantina di anni (ma saranno molto avanti con l’età) sperando oltretutto che il nostro pianeta sia ancora “vivo”.

Scusate la premessa un po pessimista ma visto la situazione attuale del nostro mondo in generale, con guerre e conflitti vari qualche dubbio mi rimane.

Dunque: le Immagini di questo filmato sono state riprese a Mira in provincia di Venezia qualche minuto dopo le ore 06.00 del 6.Giugno.2012 e mostrano il passaggio del pianeta Venere davanti alla nostra stella (il Sole).

Dalle informazioni prese direttamente sul canale YouTube, il proprietario del video afferma che sono state girate con una telecamera economica usando lo zoom 42x, applicando come filtro un normale vetro nero per la protezione degli addetti alla saldatura ad arco normalmente usato nell’industria metalmeccanica.

Anche se di scarsa qualità dovute alla messa a fuoco (credo), si può notare un macchiolina scura nel bordo superiore destro del disco solare, è il pianeta Venere che passa davanti al Sole.

L’appuntamento qui in Italia era per oggi 6 Giugno, al chiarore, fin da mezzanotte il corpo celeste Venere entrerà nel cerchio del Sole e sarà visibile come una specie di puntino in spostamento che sfilerà con calma davanti alla nostra stella, terminando il percorso in quasi 6 ore e 40 minuti. Il fenomeno, detto anche il  “passaggio di Venere” è dovuto al totale allineamento fra il Sole, Venere e la Terra.

Un fatto raro, infatti come accennato all’inizio per noi che abbiamo assistito a questo evento non ci sarà l’onore di vedere il bis. Per il prossimo passaggio sarà obbligatorio aspettare più di cento anni, fino a Dicembre 2117.

Vi invito a scrivere se siete esperti di astronomia o volete semplicemente commentare quanto scritto. Grazie.

5 thoughts on “Venere passa davanti al Sole, 06/06/2012

  1. Discrete riprese, ma un po’ confuse, si vede che la telecamera è economica, e non riesce a mettere a fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *