Un fulmine visto al rallentatore

Un fulmine visto al rallentatoreSiamo prossimi all’estate e in questo periodo le temperature cominciano a scaldare la superficie del nostro Paese, le varie circostanze che influiscono a favore di questi eventi a volte molto pericolosi sono molteplici ma le cariche statiche che si formano nelle nuvole unito alla differenza di temperatura delle stesse sono una delle cause che generano fulmini anche di grossa entità. Non è una novità che quando ci sono temporali si vedano i fulmini, le cosiddette  “lingue di fuoco” che si creano grazie ad un’ accumulo di elettricità statica nelle nuvole.

Esistono diversi tipi di fulmini: I fulmini nuvola-terra, che si formano sulle nubi con carica negativa, che poi si scaricano per terra dove esiste una carica positiva, I fulmini nuvola-nuvola, che si formano all’interno della nuvola stessa (questo tipo di fulmine, è generalmente chiamato lampo), la base della nuvola caricata negativamente si scarica sulla sommità caricata positivamente. I fulmini nuvola-aria, si riscontrano quando una scarica elettrica si diffonde tra un ammasso di cariche negative o positive all’interno della nuvola e un’ area di cariche opposte nell’aria circostante, quest’ultimi normalmente sono fulmini molto più fini, fiacchi, e piccoli e si formano quasi unicamente in correlazione della cima della nuvola.

Nel caso di questo video il personaggio che riprende ha avuto la “fortuna” di filmare proprio il momento esatto in cui il un fulmine (bello grande) si scarica a terra e ha pensato di proporlo a rallentatore per meglio vedere il fenomeno elettrico.

I fulmini di questo genere sono pericolosi anche per gli aeri che sono in prossimità di atterraggio, oppure appena partiti, a causa della loro altezza si potrebbero trovare coinvolti proprio mentre il fulmine stesso si scarica a terra e di conseguenza venir colpiti (questo particolare pericoloso è già successo in molti casi).

Buona l’ idea di riproporre un fulmine visto al rallentatore. Se volete commentare o aggiungere altro vi esorto a scrivere. Grazie.

5 thoughts on “Un fulmine visto al rallentatore

  1. Eccellente bune riprese anche se si vede che sono fatte con il telefono

  2. Una volta un fulmine è caduto vicino a casa mia a Tori, si sono bruciate tutte le apparecchiature elettriche: frigo, lavatrice, congelatore, TV. ecc….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *