Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 km

Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 kmInizio subito col dirvi che Ultrabericus, è un tipo di maratona non adatta a tutti (per molti ma non per tutti), il suo percorso è abbastanza “duro” basti pensare che una maratona normale si svolge quasi tutta in pianura e che i km sono solo 42 (si fa per dire), allora i sessantacinque (65) chilometri di questa bastano a scoraggiare anche i più volenterosi. Il percorso è in buona sostanza quello di una maratona e mezza, e il tempo massimo per quelli che faranno la gara completa è di tredici (13) ore.
Per gli ottocento atleti che vi hanno partecipato con partenza alle dieci (10.00) da Piazza dei Signori è stato un’ impegno non da poco, l’ arrivo per i primi maratoneti ovviamente quelli che possiamo definire i “top” è previsto dopo circa sei (6) ore, per poi finire entro le 23.00 con quelli che se la sono presa comoda o “sottogamba”.
Ultrabericus potremmo definirla una specie di “Parigi Dakar” della maratona, il suo percorso che si snoda essenzialmente su mulattiere e carrarecce, attraversano le zone di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Barbarano, Villaga, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze e Tormeno, tutti paesi che permetteranno ai maratoneti di essere immersi nella natura dei bellissimi Colli Berici. I punti di ristoro sono previsti in numero di cinque (5), e comunque uno ogni dieci (10) chilometri.
Per quanto mi è dato a sapere questa era la terza edizione di Ultrabericus, e a cui hanno potuto partecipare ottocento atleti (le iscrizioni si sono chiuse a Gennaio), per l’ anno prossimo si spera di seguire mille (1.000)  atleti, che per l’ organizzazione non è cosa da poco.
Il video a seguire di qualche minuto, mostra il posto dove era situato l’ arrivo/partenza in Piazza Dei Signori, disponibile grazie ad un “collaboratore” del GidiferroTeam (Armando).
Se volete particolari più dettagliati, e/o come partecipare collegatevi al sito ufficiale Ultrabericus (http://www.ultrabericus.it), per l’ anno prossimo chissà, tra voi ci potrebbe essere un maratoneta “nascosto” in grado di affrontare senza problemi questo genere di corsa. Perché no! Lasciate un commento se avete partecipato a Ultrabericus. Grazie.

2 thoughts on “Ultrabericus 2013, Maratona di Vicenza Trail di 65 km

  1. E’ dura farla, ma ne vale la pena, vuoi mettere le soddisfazione di portarla a termine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*