Stra, Carnevale 2015 in Villa Ducale

Stra, Carnevale 2015 in Villa DucaleBello il Carnevale in Villa Ducale (Pisani) a Stra, devo tuttavia specificare che questa era la mia “prima volta” nel senso che non avevo mai partecipato prima d’ora a questo evento straordinario che oramai si tiene da diversi anni in una delle più splendide Ville storiche che ci sono nel nostro Paese, voglio anche precisare che la mia assenza in questa manifestazione carnevalesca non è stata dovuta alla mia “pigrizia” ma semplicemente dal fatto che in questo periodo ci sono molti avvenimenti di carattere simile in più parti della provincia di Venezia, ma come diceva il vecchio saggio “non è mai troppo tardi”.

Dopo questa breve pressa veniamo a quello di cui ho assistito personalmente in Villa Ducale e fuori (nelle immediate vicinanze). Madrina d’ eccezione per il sedicesimo Carnevale in Villa Ducale, la splendida Elena Caterina Buso di San Pietro di Stra (indossava un vestito che sembrava uscito da una fiaba), reduce dal Carnevale di Venezia dove ha partecipato al concorso come “Maria” arrivando in finale.

Per quanto mi è stato possibile ho atteso la sfilata carnevalesca all’interno della Villa dove erano presenti molti visitatori e maschere in costumi straordinari ma purtroppo i “tempi ristretti” non mi hanno permesso di effettuare le riprese integrali in tal senso, ho comunque realizzato un video completo di tutto il corteo all’esterno mentre lo stesso si dirigeva verso Villa Pisani.

La manifestazione era stata organizzata per Domenica 22 Febbraio ma è stata poi posticipata per ragioni di maltempo, tantissime le maschere e costumi bellissimi, molti anche i bambini (anima di queste feste) che sfilavano insieme a genitori e (credo) maestri per rappresentare le loro scuole.

Tantissima gente, non ho nozioni di statistiche ma da quanto mi è parso di vedere credo che alla festa abbiano partecipato circa 4.000 mila persone (dato da verificare). L’entrata in Villa Ducale era ovviamente gratuita essendo anche la prima Domenica del mese, in ogni caso l’ ingresso era garantito per assistere al corteo.

Vi invito a vedere il video che dura solo qualche minuto per farvi un’idea di come è stata la sfilata, per la versione integrale dello stesso si dovrà attendere qualche giorno. Bella festa di Carnevale questa in Villa a Stra! Se volete aggiungere altro a quanto scritto, o correggere eventuali errori vi invito a scrivere. Grazie.

One thought on “Stra, Carnevale 2015 in Villa Ducale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *