Riflessione Veneziana: 40 anni di storia dell’Atelier Stefano Nicolao

Straordinaria la bellezza dei suoi abiti, con le rifiniture curate nei minimi dettagli. Abiti che hanno fatto la storia di quasi mezzo secolo di Cinema e Teatro, eventi internazionali. Una parte della storia di Venezia, è raccontata da Stefano Nicolao. che con il suo Atelier è riuscito a dare lustro alla manifattura italiana nel mondo.

Abiti di alta classe realizzati in gran parte per il mondo del cinema e teatro con una partecipazione attiva e primaria in molti film di successo realizzati con attori di grande successo. Non mancano ovviamente le molteplici presenze nei grandi teatri italiani e internazionali e nello storico Carnevale di Venezia.

Abbiamo raggiunto il maestro Stefano Nicolao, proprio il giorno in cui ha voluto festeggiare il suo 40° anniversario della nascita del suo Atelier di Venezia. Una sfilata/racconto a cui hanno partecipato numerose “comparse” e ospiti di grande prestigio. L’evento che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre nei saloni nobili dell’Hotel Ca’ Sagredo, in Campo Santa Sofia a Venezia, ha visto il maestro Nicolao in veste di narratore, con vari “quadri” dedicati a diverse epoche, che il mondo ha attraversato, con gli abiti che indossava Marco Polo, fino ai giorni nostri di Linda Pani, Maria del Carnevale 2020.

E’ stata proprio Venezia a dare i natali al maestro Stefano Nicolao, il 25 marzo 1954. Lo stesso intraprende la carriera di attore. Successivamente diventa direttore di sartoria presso il Teatro Stabile Friuli Venezia di Trieste. Come Freelance, a Venezia, opera come costumista/realizzatore. Nel 1980 fonda la sartoria Cine-Teatrale di costumi “Nicolao Atelier”. Il suo Atelier oggi, vanta un repertorio di oltre 15.000 costumi, tutti realizzati con tessuti di grande pregio per importanti produzioni cinematografiche e teatrali. Dal 2008, Stefano Nicolao, insegna “Fashion Designer – Taglio Storico all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Nei prossimi mesi, “Nicolao Atelier” presenterà, a Venezia, una serie di eventi esclusivi in location da favola, proponendo i suoi capolavori sartoriali per farvi rivivere momenti emozionanti tra affreschi e sale nobili, ripercorrendo la storia di Venezia, attraverso i secoli. La città lagunare quest’anno compie 1.600 anni (Venezia 1600). Secondo la tradizione, il 5 marzo del 421 è abitualmente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia e L’Atelier di Stefano Nicolao, sarà protagonista di spicco della storia di Venezia.

Mario Bonesi e la sua assistente Giulia Urbinati, sono andati a trovare il maestro Nicolao, presso l’Hotel Ca’ Sagredo, a Venezia, proprio il giorno della sfilata e ci siamo fatti raccontare da lui i 40 anni del suo Atelier. Stefano Nicolao, è una persona straordinariamente cortese e gentile, e ci ha accolti con il sorriso. Il filmato lo potete visionare sul canale YouTube “GidiferroTeam”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *