Peseggia di Scorzè, sagra della Madonna Addolorata 2013

Peseggia di Scorzè, Sagra della Madonna Addolorata 2013continuano più che mai nel mese di Settembre le sagre, e feste paesane religiose, e appuntamenti di ogni genere. Queste che vi vogliamo segnalare sono solo alcune, ma in Italia questo genere di manifestazioni si svolgono in quasi tutti i comuni. La sagra oggetto del titolo e a carattere religioso e viene denominata sagra della Madonna Addolorata, si tiene a Peseggia frazione del comune di Scorzè in provincia di Venezia.

La sagra che si è aperta il 10 Settembre 2013, terminerà il giorno 16. Il suo programma è “ricco” di eventi culturali e religiosi, da segnalare anche la cucina, che come in ogni sagra paesana che si rispetti offre piatti tipici. 

Un programma ricco di eventi come dicevo prima e tutti interessanti, sarebbe troppo lungo elencarli tutti, vi invito a leggere il “libretto” che trovate in diversi punti della provincia e presso la sagra stessa; per citarne qualcuno vi segnalo  il torneo di calcetto, la gara di dama con figure umane, un torneo di basket, il corteo dei figuranti, e ovviamente il palio delle contrade, tra l’ altro, non mancano spettacoli musicali, e mostre varie.

Per rimanere in tema di festa vogliamo segnalarvi un’ appuntamento che si tiene a Mogliano Veneto in provincia di Treviso Domenica 15 Settembre 2013; “la Festa delle Culture-insieme per un mondo migliore” un appuntamento patrocinato dal comune di Mogliano Veneto, ed altri enti di volontariato; l’ evento si svolgerà in Piazza Caduti, ed ha come obbiettivo la cultura tra diversi etnie che risiedono nella città di Mogliano Veneto.

Anche in questa festa ci saranno mostre di prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, danze tipiche dei rispettivi paesi di origine, giochi e ricreazioni per i bambini, e la cucina tipica di origini varie; moltissime le associazioni soprattutto di immigrati che aderiranno a questa manifestazione culturale.

Altro appuntamento da non perdere sempre Domenica 15 Settembre a Borbiago di Mira Venezia è: “Musicalmente Cavalcando-uniti per il sociale”, una piccola manifestazione dove al centro dell’ attenzione ci saranno i bambini e i cavalli; come da programma non mancheranno diversi appuntamenti culturali per i più grandi, e giochi vari per i più piccini.

Feste e sagre per tutti i gusti in questo Settembre 2013, dove chi vuole passare qualche giorno in compagnia, e in allegria non deve spendere cifre esorbitanti, che in questo periodo di crisi non tutti dispongono.

Il video a seguire è solo un’ esempio e rappresenta una sagra della Madonna Addolorata in un’ altra parrocchia. Commenti? Grazie.

One thought on “Peseggia di Scorzè, sagra della Madonna Addolorata 2013

  1. Bella sagra, mi sono sempre piaciute io e mio marito ci andiamo in quasi tutte quelle della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *